Cairoli quinto ad Arco di Trento. Primo podio per Furbetta nell’Europeo 125cc.
La quarta prova del Campionato Mondiale di Motocross si è disputata sul tracciato ‘Al Ciclamino’ di Arco di Trento, con ottime condizioni climatiche e più di ventimila spettatori. I tifosi italiani speravano nell’ennesima vittoria di Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP), ma il sette volte campione del mondo è incappato in una giornata un po’ storta dove comunque ha regalato uno spettacolo fantastico in rimonta, ha messo in mostra la sua grande velocità ed ha raccolto un quinto posto di giornata nella massima categoria, la MXGP.
Dopo il secondo posto nella gara di qualifica del sabato, alle spalle del francese Frossard (Kawasaki), Cairoli al via di gara uno dopo l’uscita dal cancelletto si è toccato con il francese Milko Potisek (Yamaha) ed è ripartito praticamente ultimo. Sulla sua KTM SX 350 F ha iniziato una scatenata rimonta che lo ha portato in otto giri in settima posizione. Nel frattempo però i battistrada avevano preso un buon margine di vantaggio e nonostante una scivolata, con un ritmo molto elevato (giro record al decimo passaggio), Cairoli è riuscito a concludere in sesta posizione. In gara due Tony è partito con i primi ed al primo giro è transitato quinto. Ancora pochi giri e Cairoli è alle spalle del leader della corsa, Desalle (Suzuki), segnando il giro record al quinto passaggio. Tony sembra lanciato verso l’ennesima impresa ma incappa ancora in una caduta che lo riporta in quarta piazza. Con i comandi al manubrio un po’ danneggiati dalla caduta Cairoli continua comunque a tentare l’attacco alla terza posizione, trascinato da un pubblico tutto per lui, fino all’ultima curva. Ma il belga Strijbos (Suzuki) resiste e per Cairoli c’è la quarta posizione. In classifica di giornata Tony è quinto, mentre in classifica provvisoria di campionato mantiene la leadership con diciassette punti sul primo degli inseguitore, ora il belga Desalle.
Cairoli: ‘Mi dispiace, non è andata come volevo. Alcuni episodi sfortunati, come il contatto al via di gara uno, e un paio di miei errori mi hanno negato la possibilità di vincere in questo Gran Premio del Trentino. Peccato, ho lottato, ho fatto il possibile e ringrazio il pubblico di avermi sostenuto con un gran tifo. Avevamo preparato bene la gara, e credo che per velocità avrei potuto vincere, anche se il terreno di questa pista non è tra i miei preferiti. Purtroppo era anche molto difficile superare e non ho potuto far meglio in rimonta’.
Ad Arco era presente come spettatore Ken De Dycker (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP), infortunato. Ken si è detto pronto a terminare al meglio la riabilitazione e si augura di poter essere al via del GP di Valkenswaard.
Prossimo GP: Domenica 20 Aprile a Sevlievo (Bulgaria).
GP Trentino
Gara 1:
1-G.Paulin (Kawasaki), 2-C.Desalle (Suzuki), 3-J.Van Horebeek (Yamaha), 4-M.Nagl (Honda), 6-A.Cairoli (KTM).
Gara 2:
1-C.Desalle, 2-J.Van Horebeek, 3-K.Strijbos (Suzuki), 4-A.Cairoli, 5-M.Nagl.
Classifica Gran Premio:
1-C.Desalle 47p. 2-J.Van Horebeek 42p. 3-K.Strijbos 36p. 4-M.Nagl 34p. 5-A.Cairoli 33p.
Class. MXGP dopo 4 prove:
1-A.Cairoli 175p. 2-C.Desalle 158p. 3-J.Van Horebeek 154p. 4-M.Nagl 144p. 5-G.Paulin 137p.
Podio per Joakin Furbetta nell’Europeo 125cc.
Primo podio per Joakin Furbetta nella prima prova del Campionato Europeo 125cc.: terzo di giornata con un settimo e un terzo posto. Il giovane pilota romano del team KTM De Carli Racing, sulla KTM SX 125, in gara uno dopo aver tenuto a lungo la terza posizione ha sofferto di indurimento dei muscoli degli avambracci ed è stato costretto a calare il ritmo finendo settimo. Ottima la sua seconda manche dove dopo un’ottima partenza ha tenuto bene la terza posizione e si è guadagnato il terzo gradino del podio.
La seconda prova è in programma per Domenica 20 Aprile a Sevlievo (Bulgaria).
Classifiche complete su MXGP.com