Cairoli quarto in Spagna. Primi punti per De Dycker.
Nella settima tappa del Mondiale Motocross, in Spagna, Antonio Cairoli è protagonista di due spettacolari rimonte: sesto in gara uno e secondo in gara due. Primi punti stagionali per Ken De Dycker, diciannovesimo in gara uno.
Dopo due anni di assenza, il Mondiale Motocross torna in Spagna, sulla pista di Talavera de la Reina, a circa 120 chilometri a Sud-Ovest di Madrid. I piloti del team Red Bull KTM Factory Racing MXGP hanno trovato una pista per loro nuova, un tracciato con saliscendi naturali, caratterizzato da un fondo molto duro, e un clima particolare, con più di trenta gradi nelle ore più calde.
Nella manche di qualifica del sabato, Antonio Cairoli in sella alla sua KTM SX 350 F, pur scattando dal penultimo cancelletto di partenza, esterno alla prima curva (avendo segnato il ventitreesimo tempo nel turno cronometrato, per una scivolata nel suo giro buono), è riuscito a segnare l’holeshot e si è involato verso la sua seconda pole stagionale, vincendo davanti a Van Horebeek (Yamaha), Strijbos (Suzuki) e Desalle (Suzuki).
In gara uno Cairoli è partito dopo il gruppo dei primi, intorno alla decima posizione, e si è subito impegnato in una difficile rimonta, su un tracciato poco selettivo e mono-traiettoria. Già quinto al quinto giro, con il ritmo dei primi, il sette volte campione del mondo si è trovato in difficoltà a superare il russo Bobryshev (Honda), bravo a chiudergli ogni spazio, e cambiando traiettoria in un tentativo di sorpasso ha rischiato di cadere, e ha anche poggiato a terra il piede destro (infortunato ad inizio stagione). Nel finale di gara Cairoli ha terminato le lenti a strappo e con problemi di visibilità nelle traiettorie con solchi, ha perso una posizione nell’ultimo giro, in favore di Strijbos, terminando sesto.
In gara due Cairoli è transitato nella chicane dopo il via in sesta posizione, e ha iniziato ancora un’esaltante rimonta, spinto da tanti tifosi spagnoli. Velocissimo, con il record di gara al quinto giro, in metà manche è arrivato alle spalle del battistrada Desalle e dopo pochi giri ha tentato i primi attacchi. Purtroppo con poche traiettorie buone, Tony non è riuscito nei ripetuti assalti ad avere la meglio del pilota belga, e nel finale si è accontentato della seconda posizione. Con trentasette punti in carniere, Cairoli è quarto di giornata, e conferma la sua leadership nella classifica provvisoria di campionato MXGP, con ventiquattro punti su Desalle.
Cairoli: ‘Non è stata una giornata di cui sono soddisfatto, nei risultati, perché non sono salito sul podio, che è sempre il mio obiettivo minimo, ma credo di aver interpretato bene una pista che non si addice affatto alle mie caratteristiche dimostrando di avere la velocità anche per vincere. Purtroppo qui le partenze erano molto importanti, perché per provare a sorpassare dovevi uscire dalla traiettoria buona rischiando troppo, e io non sono partito come in qualifica. Ora voltiamo pagina e pensiamo alla prossima’.
Seconda gara stagionale per Ken De Dycker, dopo il lungo infortunio al polso sinistro. Per il pilota belga, con la KTM SX 450 F, era importante tornare in sella e riprendere il ritmo di gara anche se è ancora lontano dalla forma migliore. Ora prima del GP di Gran Bretagna potrà tornare ad allenarsi. Ventesimo nella gara di qualifica del sabato, Ken è riuscito a portare a termine gara uno concludendo in zona punti, diciannovesimo. Anche in gara due era in zona punti, diciottesimo, ma è stato costretto a fermarsi per un problema al tubo freno posteriore, danneggiato probabilmente in un urto.
De Dycker in classifica di GP è ventiduesimo con due punti.
Al termine della seconda manche in sede di verifica è stata controllata, dopo il necessario smontaggio, la verifica della cilindrata della moto di Antonio Cairoli. Il KTM SX 350 F con il numero 222 in tabella è risultato di 350 centimetri cubici di cilindrata.
Prossimo GP: Matterley Basin (Inghilterra), 25 Maggio.
MXGP Talavera
Gara 1: 1. Clement Desalle ; 2. Jeremy Van Horebeek ; 3. Steven Frossard ; 4. Kevin Strijbos ; 5. Evgeny Bobryshev
MXGP Gara 2: 1. Clement Desalle ; 2. Antonio Cairoli ; 3. Kevin Strijbos ; 4. Jeremy Van Horebeek ; 5. Steven Frossard
MXGP class. GP: 1. Clement Desalle, 50 p. ; 2. Jeremy Van Horebeek, 40 ; 3. Kevin Strijbos, 38 p.; 4. Antonio Cairoli, 37 p.; 5. Steven Frossard 36 p.;