Cairoli vince a Matterley Basin. Ancora a punti De Dycker.
Con un primo ed un secondo posto di manche, Antonio Cairoli sale sul gradino più alto del podio MXGP a Matterley Basin, Gran Bretagna, nell’ottava prova del Mondiale Motocross. Migliora Ken De Dycker, quindicesimo in gara due.
Matterley Basin, a pochi chilometri da Winchester, ha ospitato l’ottava prova del Mondiale Motocross sul tracciato disegnato nella conca naturale di una spettacolare vallata, gremita di spettatori. Dopo un sabato con pioggia a tratti, le condizione meteo sono rimaste buone per l’intera domenica.
Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP), secondo al sabato nella gara di qualifica (in rimonta dopo una partenza intorno alla settima posizione), domenica al via della prima manche è il più veloce ad uscire dal cancelletto e, in sella alla KTM SX 350 F, si porta subito in testa alla gara. Il sette volte campione del mondo tiene alto il ritmo sin dai primi giri, allungando sugli inseguitori. Il solo Steven Frossard (Kawasaki) ha tenuto il suo passo, ma Cairoli lo ha controllato mantenendo sempre qualche secondo di vantaggio, fino alla bandiera a scacchi. In gara due Cairoli è partito bene ma alla prima curva è rimasto un po’ stretto all’interno da altri piloti, ed è transitato intorno alla decima posizione, mentre al comando della gara si portava il belga Clement Desalle (Suzuki).
Cairoli iniziava una eccellente rimonta, su una pista comunque molto veloce e poco selettiva, e già al quinto giro, superato il sudafricano Tyla Rattray (Husqvarna) si portava in terza posizione alle spalle di Desalle e Van Horebeek (Yamaha). Ancora tre giri e Cairoli, superato Van Horebeek, raggiungeva la seconda posizione, ma non soddisfatto, si lanciava all’inseguimento di Desalle. In pochi giri ricuperava diversi secondi al belga, ma nel finale, anche per un forte colpo alla ruota posteriore, nell’atterraggio dal lungo salto quadruplo, a circa metà giro, preferiva accontentarsi della seconda posizione che gli garantiva comunque la vittoria di Gran Premio e di guadagnare quattro punti su Desalle in classifica provvisoria di campionato MXGP. Per Cairoli, la sessantottesima vittoria di GP in carriera. Una vittoria speciale, che Tony ha voluto fortemente dedicare al padre Benedetto, scomparso la settimana scorsa per un arresto cardiaco.
Cairoli: ‘Ci tenevo moltissimo a vincere, per mio padre. E’ lui che mi ha trasmesso la passione per i motori, è lui che mi ha messo sulla prima motina e, con la mia famiglia tutta, ha fatto grossi sacrifici per farmi correre. Questo è stato per me un periodo terribile, e mi solleva il poter regalare questa vittoria a mio padre e a mia madre che mi guardano da lassù. Ora credo che in questa settimana potrò tornare ad allenarmi, perché si corre già domenica prossima in Francia, e vorrei arrivarci in buona forma’.
Claudio De Carli (team manager): ‘ Voglio solo ringraziare ancora una volta Tony, è stato autore di una gara generosa ed ha onorato la scomparsa del padre con una vittoria, l’ennesima. Mi ha commosso, è stato grandissimo. Tutti siamo rimasti colpiti dal lutto della famiglia Cairoli: Benedetto era una persona speciale e faceva parte della nostra squadra’.
Terzo Gran Premio stagionale per Ken De Dycker, che pian piano sta migliorando la sua condizione dal brutto infortunio al polso sinistro. Ken, in sella alla KTM SX 450 F, al sabato si è classificato in tredicesima posizione nella gara di qualifica. In gara uno è partito intorno alla ventesima posizione ma è incappato in una caduta nel corso del terzo giro ed è ripartito ultimo. Da ultimo, in rimonta è riuscito a rientrare fino alla zona punti, diciannovesimo, ma nel finale di manche è ancora andato a terra e si è ritirato. In gara due è partito forte, intorno alla decima posizione, e nel corso della gara ha dovuto gestire le forze (ha da poco ripreso ad allenarsi) ed ha concluso in quindicesima posizione. Per lui sei punti iridati ma soprattutto la convinzione che la sua condizione fisica sta migliorando.
De Dycker: ‘Da pochi giorni riesco a svolgere allenamenti più completi e la situazione sta migliorando, tanto che per la prima volta ho corso senza il tutore al polso. Certamente non ho ancora tutta la forza nel polso ed ho poca resistenza ma al momento è normale’.
Gara 1: 1-T.Cairoli, 2-S.Frossard, 3-J.Van Horebeek, 4-C.Desalle, 5-K.Strijbos… 25-K.DeDycker
Gara 2: 1-C.Desalle, 2-T.Cairoli, 3-J.Van Horebeek, 4-T.Rattray, 5-T.Searle… 15-K.DeDycker
GP 8 – Matterley Basin: 1-T.Cairoli 47p. 2-C.Desalle 43p. 3-J.Van Horebeek 40p. 4-T.Rattray 31p. 5-T.Searle 31p.
Classifica provvisoria MXGP: 1-A.Cairoli 351p. 2-C.Desalle 323p. 3-J.Van Horebeek 316p. 4-K.Strijbos 250p. 5-G.Paulin 205p.
Classifiche complete su Motocrossmx1.com