Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 9 -Saint Jean d’Angely

Settimo podio stagionale per Antonio Cairoli, terzo nel GP di Francia. Quattro punti per De Dycker.
Nella nona prova del Campionato Mondiale Motocross, sulla pista di Saint Jean d’Angely, in Francia, Antonio Cairoli sale per la settima volta stagionale sul podio, terzo, grazie ad un secondo ed un terzo posto di manche. Ken De Dycker ha particolarmente sofferto il fondo duro della pista francese e i lunghi salti in discesa, problematici per la condizione del polso ancora in convalescenza, ma è riuscito a concludere entrambe le manche e raccogliere quattro punti in gara due.
Ottime condizioni meteo e un terreno piuttosto compatto, duro, hanno caratterizzato il GP di Francia. Dopo la splendida manche di qualifica del sabato, dove ha vinto conquistando la quarta pole stagionale, Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) nelle due gare della domenica si è ripetuto con fantastiche partenze ed ha colto, in sella alla KTM SX 350 F, l’holeshot in entrambe.
In gara uno è stato in testa alla gara, controllando con un buon ritmo gli inseguitori, finché a pochi giri dal termine ha sbagliato traiettoria in un canale fangoso ed è scivolato. Ripartito in seconda posizione, alle spalle di Desalle (Suzuki) ha tentato, negli ultimi quattro giri, di riprendere la prima posizione. Segnando il giro record di gara nel penultimo giro Cairoli è piombato alle spalle di Desalle però la manche era ormai finita ed ha concluso in scia, a poco più di mezzo secondo.
La gara due è stata simile alla prima, con Cairoli che dopo l’holeshot ha tenuto la testa della gara per sedici giri. Poi per evitare un doppiato che ha improvvisamente cambiato traiettoria, è stato costretto a cambiare linea e frenare ed è incappato ancora in una scivolata. Stavolta ripartito quarto, dietro a Desalle, Van Horebeek (Yamaha) e Frossard (Kawasaki) nei due giri rimanenti è riuscito a recuperare una posizione e si è classificato terzo, ad un soffio dal secondo posto.
Con un secondo ed un terzo posto Cairoli è terzo in classifica di giornata, a pari punti con il secondo, Van Horebeek, con la discriminante a favore del belga per il miglior risultato in gara due. In classifica provvisoria di campionato è primo con venti punti di vantaggio sul secondo, Desalle.
Cairoli: ‘E’ incredibile ma due errori mi sono costati una doppia vittoria già fatta. In gara uno l’errore è stato mio, ma in gara due ha contribuito non poco un doppiato che si è spostato dalla parte sbagliata proprio mentre lo stavo superando. Un vero peccato, avevo fatto tutto bene, con ottime partenze e avevamo preparato alla perfezione ogni dettaglio, anche se questa resta una pista che non mi piace. C’è assolutamente poca possibilità di sorpasso e non c’è proprio niente da inventarsi per fare la differenza, è poco selettiva. Ora pensiamo a Maggiora, il prossimo GP, ci saranno tanti tifosi ad aspettarmi e spero di regalargli una gran giornata’.
Gare sofferte per Ken De Dycker (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP- KTM SX 450 F) che nella pista francese ha trovato fondo duro e lunghi salti in discesa, problematici per la condizione del polso ancora in convalescenza. Ken è comunque riuscito nell’intento di concludere entrambe le manche, ed ha raccolto quattro punti in gara due (diciassettesimo).
De Dycker: ‘In questa fase sto sfruttando le gare per migliorare la mia condizione fisica e far lavorare il polso in condizioni impegnative, ma su piste come questa se provo a spingere sento dolore al polso. Negli allenamenti su sabbia soffro di meno ma anche secondo i medici è normale e un netto passo avanti si avrà solo quando, a fine stagione, potrò operarmi per rimuovere la placca di sintesi’.

MXGP 9, Francia: 1.Desalle (1+1)- 2.VanHorebeek (3+2)- 3.Cairoli (2+3)- 4.Frossard (6+4)- 5.Bobryshev (5+5)… 21.DeDycker (22+17).
Prossimo GP: Maggiora, 15 Giugno.

Nel Campionato Europeo 125cc., quarta prova, è sceso in pista per i colori del team De Carli il giovane pilota romano Joakin Furbetta (KTM SX 125). Per la prima volta sul tracciato francese, Joakin si è difeso più che bene e dopo aver segnato l’ottavo tempo nel suo gruppo di qualifica, si è classificato dodicesimo in gara uno, dopo una partenza nelle retrovie, e undicesimo in gara due, con una partenza intorno alla ventesima posizione.
Per lui ottavo posto di giornata con diciannove punti; in classifica provvisoria è il migliore degli italiani in settima posizione, con 85 punti.