Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 11 – Teutschenthal

Cairoli quinto in Germania, De Dycker dodicesimo. Furbetta secondo nell’Europeo 125.

Nell’undicesima prova del Campionato Mondiale Motocross MXGP, Antonio Cairoli soffre per una forma influenzale ma riesce a raccogliere un quinto e un quarto posto di manche, Ken De Dycker parte male ma sfiora la top-ten. Bene Joakin Furbetta nell’Europeo 125, secondo sul podio.
Dopo il GP d’Italia il Mondiale Motocross si è spostato in Germania, a pochi chilometri da Halle, sullo storico tracciato di Teutschenthal.
Per il sette volte campione del mondo Antonio Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing MXGP) il week-end non è stato affatto facile, per una forma influenzale contratta in settimana che gli ha provocato fastidiosi disturbi gastrointestinali e un senso generale di spossatezza e debolezza.
Quinto nella qualifica del sabato, Cairoli sulla KTM SX 350 F curata dai ragazzi di Claudio De Carli in gara uno è scattato con i primi al via. Settimo al primo passaggio, ha concluso la manche quinto, non riuscendo nonostante diversi attacchi nel finale a sopravanzare il belga Van Horebeek (Yamaha), quarto. Purtroppo la pista di Teutschenthal si è rivelata assai difficile soprattutto per i sorpassi, con un fondo molto sassoso che ha creato non pochi problemi a piloti e mezzi.
In gara due Cairoli nelle sue condizioni fisiche ha accusato la stanchezza di gara uno ma è comunque riuscito a rimontare dalla decima posizione dopo il via, fino alla quarta. Nella seconda metà della manche avrebbe potuto ancora attaccare fino alla seconda posizione, non lontana, ma i crampi allo stomaco si sono fatti così fastidiosi da non permettergli di guidare al meglio.
Tutto sommato in una giornata condizionata dal problema fisico Tony è riuscito a limitare i danni. Il secondo in classifica, Desalle (Suzuki) con un secondo ed un terzo posto gli ha recuperato tredici punti, ed ora nella classifica provvisoria è a meno venticinque.
Cairoli: ‘In settimana pensavo di aver preso un colpo di freddo o un leggero raffreddore, invece nel week-end la situazione è peggiorata con forti dolori addominali e spossatezza generale. Nelle due gare ho fatto il possibile ma soprattutto gara due non finiva mai… avevo i crampi allo stomaco e ho rischiato di dovermi ritirare. Così alla fine non è andata male, non mi lamento’.

Continuano i progressi per Ken De Dycker (KTM SX 450 F – Red Bull KTM Factory Racing MXGP), che come passo e velocità può già lottare con il gruppo buono, e a Teutschenthal ha dimostrato di aver anche lavorato bene negli allenamenti a Roma, con una buona tenuta alla distanza.
Quindicesimo in qualifica, Ken in gara uno è partito nelle retrovie ma è riuscito a rimontare fino alla tredicesima posizione. In gara due è partito un po’ meglio ed ha concluso undicesimo.
De Dycker: ‘Speravo di migliorare il risultato di Maggiora su questa pista dove ho sempre fatto bene, ma mi sono complicate le manche con partenze non buone. Sono invece piuttosto soddisfatto per la condizione fisica, che sta sicuramente crescendo, e questo mi fa sperare per il futuro, ma devo assolutamente partire meglio’.
Tredicesimo e undicesimo di manche, De Dycker è dodicesimo di giornata e ventiquattresimo in classifica provvisoria di campionato, con solo cinque gare all’attivo.
Prossimo GP in Svezia (Uddevalla), il 7 Luglio.

Grande prestazione del giovane Joakin Furbetta (KTM SX 125 – team KTM De Carli), secondo sul podio nella quinta prova del Campionato Europeo Motocross.
Concomitante con il GP iridato, si è corsa a Teustchenthal la quinta prova dell’Europeo 125.
Al via con il secondo miglior tempo, Furbetta in gara uno dopo aver segnato l’holeshot, ha condotto le danze per quattro giri, poi è incappato in una scivolata lasciando via libera al tedesco Bryan Hsu (Suzuki), e comunque ha concluso in seconda posizione. Per Joakin la soddisfazione di aver anche segnato il miglior crono. In gara due ancora holeshot, e ancora dopo quattro giri Joakin è stato superato da Hsu, già campione mondiale 85cc. e in questa manche più veloce. Con i due secondi posti Furbetta ha ottenuto il seocndo podio stagionale (il primo a Trento, terzo), stavolta in seconda posizione.
In classifica di campionato Furbetta è sesto con 129 punti. Leader è Davy Pootjes (KTM) con 185.

.