Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 12 – Uddevalla

Cairoli vince a Uddevalla, De Dycker nella top-ten.
Sulla pista di Uddevalla, una delle classiche del Mondiale Motocross, Antonio Cairoli con una doppia vittoria si aggiudica il settantesimo GP in carriera. Ken De Dycker migliora ed è nella top-ten.
Il tracciato di Uddevalla, a circa ottanta chilometri da Goteborg, ha ospitato la dodicesima prova del Campionato Mondiale Motocross, con buone condizioni meteo, solo qualche goccia di pioggia.
Antonio Cairoli, portacolori del Red Bull KTM Factory Racing, ha utilizzato i primi turni del sabato per prendere confidenza con la pista, modificata in diversi punti, con un terreno più sassoso e con poca aderenza e con il senso di marcia invertito rispetto agli anni scorsi. Nel primo turno cronometrato Antonio ha segnato solo il dodicesimo tempo, ed anche nella manche di qualifica ha preferito evitare di forzare il ritmo ed ha concluso in quarta posizione.
Al via di gara uno Cairoli in sella alla KTM SX 350 F è scattato velocissimo dal cancelletto e si è portato subito al comando della gara. Preso un certo margine sugli inseguitori, Tony ha dovuto soltanto controllare gli avversari con grande sicurezza, prima il belga Desalle (Suzuki), poi il suo compagno di squadra Strijbos, per andare a vincere la manche senza problemi.
In gara due Cairoli ha bissato con una grande partenza l’holeshot di gara due, ed anche stavolta ha portato a compimento l’ennesima fuga solitaria fino alla bandiera a scacchi, smorzando senza grandi difficoltà il tentativo di riavvicinamento, nel finale, del belga Van Horebeek (Yamaha).
Con la splendida ‘doppietta’ Cairoli si è messo alle spalle il difficile GP di Germania dove ha sofferto molto per i problemi di un’influenza gastrointestinale, pur concludendo comunque nei primi cinque, ed ha segnato la settima vittoria stagionale, la settantesima in carriera, sempre nella squadra condotta da Claudio De Carli.

Cairoli: ‘La settantesima vittoria in carriera è un bel traguardo ma il mio obiettivo è vincere questo campionato e quello che conta è che ho potuto riprendere una buona condizione fisica dopo i problemi causati da un’influenza, e pur con pochi allenamenti è tornato un buon feeling con la moto, ed è tornata la vittoria. E’un momento importante della stagione, ho ripreso un buon vantaggio in classifica ma è presto per fare i conti. Ci aspettano piste che mi piacciono (come la prossima, in Finlandia), la pista che amo meno, Loket, e tracciati che non conosciamo come Goias e Leon, ma lavorando come abbiamo fatto finora non possiamo che essere positivi’.

Cairoli è leader in classifica provvisoria di campionato MXGP con 45 punti su Van Horebeek e 57 su Desalle.
Prossimo GP: Hyivinkaa (Finlandia), 13 Luglio.

La prima delle due trasferte nordiche ha visto il ritorno di Ken De Dycker (team Red Bull KTM Factory Racing) nella top ten della classifica di GP. Il forte belga non è ancora al 100% dal grave infortunio subìto in allenamento nel Dicembre scorso, ma sta migliorando gara dopo gara e i risultati cominciano a venire. Buon settimo in qualifica, Ken con la KTM SX 450 F in gara uno dopo una partenza oltre la decima posizione si è classificato ottavo. Difficile la rimonta in gara due dopo una partenza nelle retrovie, comunque Ken ha concluso dodicesimo. Con i ventidue punti conquistati, De Dycker è decimo di giornata e ventitreesimo nella provvisoria di campionato.

DeDycker: ‘Sta andando sempre meglio e il dolore alla mano, che per ora c’è ancora, è più sopportabile e sto riprendendo il gusto della gara. In entrambe le manche mi è mancata la partenza con i primi, ma come ritmo sono molto soddisfatto e la tenuta alla distanza è stata buona anche in gara due’.