Cairoli vince in Finlandia, dodicesimo De Dycker.
Con una netta doppia vittoria Antonio Cairoli si aggiudica la tredicesima prova del Mondiale Motocross, disputata sul tracciato di Hyvinkaa, a circa settanta chilometri da Helsinki, Finlandia. Due gare in rimonta per Ken De Dycker e un bottino di diciannove punti.
Sulla pista sabbiosa di Hyvinkaa, il sette volte campione del mondo Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) è riuscito a bissare la doppia vittoria dell’anno scorso, aumentando il suo vantaggio in testa alla classifica provvisoria del mondiale MXGP. Dopo aver vinto la gara di qualifica del sabato, Cairoli in sella alla KTM SX 350 F è stato protagonista di due manche perfette: in testa già alla prima curva (holeshot) non ha avuto avversari che potessero contrastarlo nell’aggiudicarsi con ampio margine entrambe le gare. In gara uno ha concluso con circa otto secondi di vantaggio sul belga Van Horebeek (Yamaha); in gara due con più di ventidue secondi sul francese Frossard (Kawasaki).
Cairoli: ‘Questo è stato uno dei GP più difficili e impegnativi della stagione, ma queste sono le piste che mi piacciono. Purtroppo quest’anno si è corso troppo spesso su piste facili e con poca possibilità di sorpasso. Ho fatto due partenze perfette e tutto è stato più facile. Non voglio ancora pensare alla classifica, faremo i conti quando sarà il momento’.
La vittoria di Hyvinkaa è l’ottava stagionale per Cairoli, la settantunesima in carriera. In classifica provvisoria il suo vantaggio sul secondo, Van Horebeek, è salito a sessantadue punti.
Gran Premio difficile per Ken De Dycker (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP), che oltre al problema al polso sinistro ha dovuto sopportare una fastidiosa forma influenzale proprio su un tracciato fisicamente molto impegnativo. Quattordicesimo in qualifica, Ken (KTM SX 450 F) in gara uno è stato costretto a fermarsi per sistemare il tutore del polso che si era spostato in un contatto al via, ed è ripartito ultimo. Preso il suo ritmo, ha rimontato fino alla quindicesima posizione. In gara due è partito intorno alla ventesima posizione e gestendo le forze è riuscito a risalire fino all’ottavo posto.
De Dycker: ‘Questa pista mi piace ma sono arrivato in Finlandia debilitato da una forma influenzale e con poca forza. In gara uno ho avuto un problema con il tutore e stavo per ritirarmi, poi ho cercato il mio ritmo e ho rimontato diverse posizioni. In gara due non sono partito nel gruppo buono ma avevo un buon passo e sono rientrato nella top-ten’.
De Dycker con il quindicesimo e l’ottavo posto è dodicesimo di giornata con diciannove punti.
Prossimo GP: Loket (Rep. Ceka), 27 Luglio.
Classifiche su mxgp.com