Trionfo in Belgio: primo Cairoli, secondo De Dycker.
Entusiasmante doppietta del team Red Bull KTM Factory Racing MXGP nella quindicesima prova del Campionato Mondiale Motocross, il Gran Premio del Belgio, disputato sull’impegnativo tracciato sabbioso di Lommel.
Su una delle piste più difficili e selettive della stagione, i ragazzi della squadra capitanata di Claudio De Carli hanno offerto la miglior prestazione stagionale, salendo entrambi sul podio: Cairoli primo, De Dycker secondo.
Antonio Cairoli, con la KTM SX 350 F, dopo la pole del sabato, anche nelle due gare della domenica non ha avuto rivali: holeshot in gara uno, il sette volte campione del mondo ha lottato nella prima parte di gara col belga Strijbos (Suzuki) ma ha poi preso la testa della corsa andando a vincere con buon margine, sul francese Paulin (Kawasaki) e lo scozzese Simpson (KTM). In gara due Cairoli è passato in prima posizione dopo tre giri, senza possibilità di replica per alcuno, e da tre quarti di gara ha dovuto soltanto preoccuparsi di un forte acquazzone, che ha reso il terreno ancor più insidioso e difficile, fino alla bandiera a scacchi.
Cairoli: ‘E’ stato un GP particolare per la gran pioggia in gara due, con condizioni difficile perché non si riuscivano a vedere i canali e le buche. Sono molto contento della vittoria perché sul podio, secondo, è salito il mio compagno di squadra Ken De Dycker, che spero abbia messo così alle spalle il lungo periodo sfortunato, conseguenza del’infortunio al polso. Curioso poi che proprio la mia settantaduesima vittoria di GP sia arrivata in Belgio, la patria del grande campione Stefan Everts’.
Con la doppietta di Lommel (la terza in tre edizioni di fila del GP, cui vanno aggiunte le due gare vinte al Nazioni nel 2012) Cairoli ha segnato la storia del circuito belga, raggiungendo la settantaduesima vittoria di GP in carriera.
In classifica di campionato, a due GP dal termine, Cairoli guadagna terreno, portandosi a 81 punti dal secondo, il belga Van Horebeek (Yamaha).
Gran ritorno sul podio, dopo più di un anno (Lausitzring 2013), per il belga Ken De Dycker (KTM SX 450 F – Red Bull KTM Factory Racing MXGP), che ha ottenuto la seconda posizione assoluta di GP grazie ad un quarto in gara uno, raggiunto in rimonta, e lo splendido secondo posto in gara due, ancora con molti sorpassi e con un ritmo eccellente.
De Dycker: ‘Nel corso della stagione ho sofferto molto le piste dal fondo duro, perché il polso infortunato dopo pochi giri cominciava ad ‘addormentarsi’ e non mi permetteva di guidare la meglio. Qui, sulla sabbia, il problema è stato quasi inesistente ed ho potuto impostare il mio passo. E’ stato bello tornare sul podio, dimostrando che il lavoro fatto con il team, nonostante la stagione sfortunata, non è stato inutile. Ora ho in programma di operarmi al polso quanto prima, per rimuovere la placca di sintesi, e poter subito pensare alla stagione 2015. Salterò gli ultimi due GP’.
De Dycker, che ha corso in stagione solo dieci GP, con i quaranta punti di Lommel è rientrato nella top-venti iridata, diciannovesimo.
Claudio De Carli, Team Manager: ‘Ringrazio i ragazzi per la giornata memorabile: Antonio all’ennesima vittoria stagionale, la nona, e Ken finalmente tornato sul podio. Tutto il team ha sofferto quest’anno per i problemi fisici di Ken, e ultimamente confesso che con amarezza avevo notato da parte sua un certo calo di motivazione. Dopo Loket ho voluto incontrare Ken per fare il punto della situazione e confermargli che il team stava lavorando per lui con pieno impegno e che su una delle sue piste preferite doveva tornare a dimostrare il suo talento e le sue capacità. Ken ha capito, ha ripreso fiducia e ha risposto in pista; questo è importante ed è per me motivo di soddisfazione’.
Prossimo GP: Trindade, Brasile, il 7 Settembre.
Classifiche complete su: www.mxgp.com
MXGP Lommel
1, Tony Cairoli, ITA, KTM, (1 –1)
2, Ken de Dycker, BEL, KTM, (4-2)
3, Shaun Simpson, GBR, KTM, (3-3)
4, Gautier Paulin, FRA, Kawasaki, (2-4)
5, Kevin Strijbos, BEL, Suzuki, (5-8)
Europeo 125. Nella Settima ed ultima prova del Campionato Europeo 125cc. Joakin Furbetta (KTM SX 125 – team KTM De Carli), ottavo tempo in qualifica, in gara uno, dopo una buona partenza, è incappato in una caduta mentre era ottavo a due giri dal termine della manche, ed ha concluso quindicesimo. Joakin in gara due non ha preso il via per il riacutizzarsi di un dolore lombare causato da una vecchia caduta.
In classifica finale di campionato Furbetta è sesto con 168 punti. Titolo al tedesco Brian Hsu (Suzuki).