Doppia vittoria nell’Europeo per Nazioni di Motocross: l’Italia si aggiudica il Trofeo sia nella categoria maschile sia nella femminile, a Pacov, in Repubblica Ceka.
Risultato promettente dai giovani del motocross azzurro: i ragazzi del ct Thomas Traversini hanno vinto l’Europeo per Nazioni. Bravi tutti, pur senza successi individuali hanno pensato al risultato di squadra: i due 85cc., Gianluca Facchetti (quinto e secondo) e Paolo Lugana (secondo e quinto), col 125 Joakin Furbetta (undicesimo e sesto assoluto, insieme ai 250 4T) e col 250 4T Michele Cervellin (terzo e quarto). Seconda sul podio la Francia, terza l’Olanda.
Joakin Furbetta (KTM 125 – Team De Carli) nelle due manche miste 125-250 4T è stato tra i protagonisti della 125: secondo in gara uno e secondo in gara due, è anche secondo assoluto della 125 a pari punti col primo (il francese Herbreteau).
Lo sloveno Tim Gajser, che è quinto al mondiale MX2, sembrava dover dominare la categoria 125/250 4T, ma dopo aver stravinto la qualifica e gara 1, nell’ultima manche è rimasto bloccato nel fango e la vittoria è andata all’olandese Brian Bogers.
Nella categoria femminile, dopo aver conquistato la pole il Sabato, le due azzurre si sono aggiudicate il Trofeo, grazie alla doppia vittoria di Kiara Fontanesi (Yamaha) e ai due quinti posti di Francesca Nocera (Suzuki). Seconda sul podio la Francia con Livia Lancelot e Justine Charroux, terza la Germania con Steffy Laier e Larissa Papenmeier.
Foto courtesy Gianluca Avenoso (FMI)