Ancora podio per Cairoli! Diciassettesimo e ultimo GP stagionale in Messico, nella città di Leon, e Antonio Cairoli sale ancora una volta, la quattordicesima, sul podio.
Sul tracciato del Parco Metropolitano di Leon, caratterizzato da fondo duro, si è disputata con buone condizioni meteo la diciassettesima ed ultima prova del Campionato Mondiale Motocross.
Secondo nella qualifica del sabato dopo una buona rimonta, Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing), sulla KTM SX 350 F, in gara uno non è scattato al via con i primi ma si è subito impegnato in rimonta. Sesto al primo passaggio, ha continuato ad inseguire i primi con un gran ritmo e, dopo aver superato i francesi Frossard (Kawasaki) e Paulin (Kawasaki), nel sesto giro ha raggiunto la terza posizione. Tony ha provato anche a riprendere i due in testa, Max Nagl (Honda) e Kevin Strijbos (Suzuki), ed ha segnato il giro record di gara, ma non è bastato, i due avevano già troppo vantaggio. In gara due Cairoli è partito meglio, terzo al primo giro, con davanti solo Nagl e Paulin. A metà manche Paulin ha passato Nagl e nel giro successivo anche Cairoli ha passato il pilota tedesco, portandosi in seconda posizione all’inseguimento di Paulin. Gli ultimi giri sono stati spettacolari per il gran pubblico di Leon, con i due piloti incollati fino alla bandiera a scacchi. Su una pista molto veloce, e poco selettiva, Cairoli non è riuscito a trovare il varco giusto ed ha concluso secondo alle spalle di Paulin; se fosse riuscito nel sorpasso avrebbe vinto manche e Gran Premio. Invece il GP è andato a Paulin e Cairoli si è dovuto accontentare, per un solo punto, del terzo posto di giornata, dietro al tedesco Nagl.
Per Cairoli quello di Leon è il quattordicesimo podio stagionale, un risultato eccellente, su diciassette GP, fantastica conclusione di una stagione memorabile: nove GP vinti (Si Racha; Beto Carrero; Sevlievo; Valkenswaard; Matterley Basin; Maggiora; Uddevalla; Hyvinkaa e Lommel) e ottavo titolo già assicurato con un GP d’anticipo.
Cairoli: ‘Questa era una pista nuova per tutti, con molti salti ed un terreno che è andato via via indurendo. Ho fatto una buona qualifica e sono soddisfatto anche del Gran Premio, perché sono stato in lotta per la vittoria fino all’ultimo metro. Certo, resta un po’ d’amaro, ma Paulin in gara due è stato bravo, era veloce ed è riuscito a resistere ai miei attacchi. Il podio è per me, come sempre, un risultato positivo. Ora si torna in Italia e si comincia a pensare al Nazioni. Correrò nella MX2 col 250 e cercherò di far bene, con la squadra dobbiamo difendere il podio dell’anno scorso. Ci proveremo’.
In classifica finale di Campionato Mondiale MXGP Antonio Cairoli è primo con 747 punti, davanti al belga Van Horebeek (Yamaha), 628 punti e al belga Strijbos (Suzuki), 572 punti.
Il compagno di squadra di Cairoli, Ken De Dycker (KTM SX 450 F), assente nei primi sei e negli ultimi due GP per l’infortunio al polso, ha concluso la stagione in ventesima posizione, con 131 punti e un podio conquistato (Lommel).
Con il GP di Leon si è concluso anche il Campionato Mondiale MX2, con la vittoria del francese Jordi Tixier (KTM SX 250 F).
Per la KTM doppietta nel Campionato Mondiale Costruttori: primo posto sia in MXGP che in MX2.
Il Motocross delle Nazioni è in programma per il 28 Settembre a Kegums (Lettonia).