Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

Int. Italia 1 – Riola Sardo

Podio per Cairoli e Searle nella Elite degli Internaz. d’Italia.
I piloti del Team Red Bull KTM Factory Racing MXGP hanno iniziato nel migliori dei modi la serie di gare pre-mondiali degli Internazionali d’Italia sulla pista di Riola Sardo. Tony Cairoli (KTM SX 350 F) ha ottenuto una strabiliante vittoria nella classe Elite oltre al secondo posto nella MX1. Sul podio della Elite anche Searle. Buon rientro alle gare per De Dycker.
Al via della stagione sull’insidiosa sabbia della pista di Riola, con basse temperature e scrosci di pioggia, erano presenti anche i compagni di team di Tony Cairoli, il belga Ken De Dycker (KTM SX 450 F) e l’inglese Tommy Searle Cairoli (KTM SX 350 F), che hanno chiuso al sesto e settimo posto la gara riservata alle MX1.
Tommy Searle ha fatto meglio nella gara Elite che ha chiuso sul podio, al terzo posto. Nella stessa gara invece poca fortuna per Ken De Dycker che è rimasto coinvolto in una caduta che non gli ha dato modo di andare oltre la dodicesima posizione finale. La giornata di Cairoli è iniziata con il quinto tempo in qualifica mentre nella gara di MX1 ha lottato per la prima posizione con Gautier Paulin. L’italiano però, nonostante il gran tifo del pubblico sardo, non è riuscito a sferrare l’attacco vincente e ha dovuto accontentarsi della seconda posizione per solo un secondo.
Nella finale Elite (con i migliori venti della MX1 e i migliori venti della MX2) invece, Tony Cairoli è scattato al comando della gara con una partenza splendida e ha subito imposto un ritmo impressionate alla corsa, tanto da accumulare ben undici secondi di vantaggio nel corso dei primi quattro giri. Cairoli ha poi incrementato ulteriormente il suo vantaggio andando a terminare la manche con ventisei secondi sul primo degli insegutiori, il francese Gautier Paulin. Tommy Searle, al suo esordio sulla KTM 350 SX-F, è stato autore di una grande rimonta che lo ha portato dal settimo al terzo posto finale.

Antonio Cairoli: Questa tipo pista, per il suo terreno sabbioso, è estremamente tecnica ed è sempre bello correre qui nelle gare pre-stagionali. La corsa della MX1 è stata soddisfacente, anche se forse per il freddo ho guidato un po’ rigido e ho terminato al secondo posto. Ho provato a vincere nel finale ma ho commesso un piccolo errore nel momento decisivo. Chiaramente c’è ancora del lavoro da fare ma è normale che sia così nella prima gara della stagione. Con la moto mi trovo molto bene ma sto ancora soffrendo i postumi del piccolo infortunio di cui sono rimasto vittima al Motocross delle Nazioni. Non sono ancora al 100% ma sto bene e sono consapevole di cosa devo fare per presentarmi al meglio delle condizioni in Qatar.

Tommy Searle: ‘Sono molto soddisfatto della mia prima gara al ritorno in KTM. Ho fatto la pole sulla sabbia stamattina ed è una soddisfazione che è un po’ che mi mancava. Nella gara MX1 ho tenuto un buon ritmo, mentre nella gara Elite sono partito bene ed ero con i primi, terzo. Purtroppo nel quarto giro sono caduto e sono finito ottavo ma mi è piaciuta la rimonta fino al podio, al terzo posto. Sono molto molto contento della moto, la sento mia. Stiamo lavorando bene e queste gare sono ottime in previsione del Mondiale. Anche la prossima, Castiglione del Lago è una pista che non conosco’.

La gara di Riola ha segnato il rientro alle competizioni per Ken De Dycker dopo un 2014 segnato da un paio di infortuni e un intervento chirurgico alla mano sinistra. “Sono stato autore di due buone gare che mi hanno lasciato delle ottime sensazioni. Purtroppo nella Elite alcuni piloti sono caduti di fronte a me facendomi perdere del tempo prezioso. Di positivo c’è che l’infortunio alla mano sembra essersi definitivamente risolto: in entrambe le manche non ho mai sentito dolore.’

I piloti Red Bull KTM, guidati da Claudio De Carli, saranno al via della seconda prova degli “Internazionali d’Italia” che si svolgerà il prossimo fine settimana sulla pista umbra di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia.

Classifiche su mgmtiming.it