Cairoli e Searle in vetta alla classifica Elite.
Dopo la seconda prova degli “Internazionali d’Italia Motocross”, disputata sul crossodromo Vinicio Rosadi di Castiglione del Lago (Perugia), Antonio Cairoli (KTM SX 350 F) tiene stretta la Tabella Rossa di leader del campionato, a pari punti con il compagno di squadra Tommy Searle.
La giornata è stata particolarmente impegnativa per le condizioni del tracciato, con molto fango e profondi canali, in seguito alle abbondanti piogge dei giorni scorsi. Un terreno che ha messo a dura prova tutti i piloti: le condizioni climatiche hanno creato molte difficoltà sia per gli organizzatori che per i piloti, infatti nelle prime ore della mattina la superficie della pista si è presentata completamente ghiacciata e estremamente scivolosa. Nel progredire della giornata le condizioni sono leggermente migliorate ma purtroppo non sono mai state ottimali.
Antonio Cairoli è stato autore di due buone partenze, ed ha corso intelligentemente, evitando eccessivi rischi, ed ha ottenuto due quinti posti che gli consentono di presentarsi all’ultima prova in testa alla classifica, a pari punti col compagno di squadra (Team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) Tommy Searle, ma con la tabella rossa di leader per i miglior piazzamenti. Searle (KTM SX 350 F) ha chiuso al secondo posto nella classe Elite dopo aver ottenuto il sesto posto nella MX1. Buon allenamento per Ken De Dicker, in sella alla KTM 450 SX-F, che è incappato in partenze difficili e nella Elite è caduto nel corso del secondo giro. Anche lui ha preferito non rischiare e ha terminato la gara della MX1 all’undicesimo posto, in rimonta, e quella della Elite al diciassettesimo.
Antonio Cairoli: ‘Per me c’era tutto da perdere in una gara come questa. In queste condizioni, con la pista piena di canali, è molto facile infortunarsi e l’inizio del Mondiale è davvero troppo vicino. Ero concentrato e volevo ottenere un grande risultato ma le difficoltà con una pista insidiosa erano davvero troppe. Non mi aspettavo di vincere ma volevo sicuramente fare una buona gara, soprattutto nella Elite, e migliorare le mie prestazioni su questo tipo di terreno in cui penso di avere ancora alcune lacune. Nella prossima gara ritroveremo un fondo sabbioso e farò del mio meglio per vincere entrambe le gare ed il campionato’.
Tommy Searle: ‘Sono contentissimo del secondo posto che ho ottenuto nella Elite. Sono molto felice di come sono andate le mie partenze. Negli ultimi due anni non sono mai stato in grado di fare delle belle partenze mentre nelle ultime tre gare sono sempre scattato tra i primi e questo fatto mi fa guardare in maniera molto positiva alla stagione iridata. Nella seconda gara, quando le condizioni della pista sono notevolmente migliorate, sono riuscito a tenere un buon ritmo mentre nella prima mi è sembrato spesso di trovarmi in una gara di enduro invece che in una di motocross!’.
La gara conclusiva degli “Internazionali d’Italia Motocross” 2015 si svolgerà sulla sabbia della pista di Ottobiano, in provincia di Pavia.
classifiche su mgmtiming.it