Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 3 – Neuquen

Ancora un podio per Cairoli nella terza delle trasferte extraeuropee d’apertura del Mondiale MXGP 2015.
Il lungo viaggio in Argentina ha portato la squadra capitanata da Claudio De Carli, il team Red Bull KTM Factory Racing MXGP, nella suggestiva località della Patagonia, Villa La Angostura, che ha ospitato la terza prova iridata.
Su un tracciato molto spettacolare, davanti a più di ventimila spettatori, Antonio Cairoli (KTM SX 350 F) dopo aver dominato la manche di qualifica del sabato, davanti a Ryan Villopoto (Kawasaki) e Maximilian Nagl (Husqvarna), la domenica ha raccolto due secondi posti che gli hanno garantito il terzo podio su tre GP disputati.
Sempre con i primi in partenza, l’otto volte Campione del Mondo in gara uno è partito secondo alle spalle di Clement Desalle (Suzuki) e si è subito messo all’inseguimento del pilota belga. Nel finale Cairoli si è dimostrato pronto a sferrare l’attacco decisivo ma nell’ultimo giro, ormai alle spalle di Desalle, ha perso il controllo della moto sulla rampa di un salto ed è caduto a terra, riportando contusioni in diversi punti del corpo, ma fortunatamente non da costringerlo a saltare gara due. Tony, ripartito subito, è riuscito a concludere in seconda posizione davanti a Nagl.
In gara due Cairoli è ancora partito benissimo ma nei primi giri ha evitato di forzare per capire anche le condizioni fisiche dopo la caduta di gara uno, e per tre quarti di manche è stato in terza posizione alle spalle di Nagl e Desalle. Poi ha iniziato a spingere e, superato Desalle, si è generosamente portato all’attacco di Nagl, ma non è riuscito a colmare lo svantaggio concludendo in seconda posizione. In classifica di giornata sale sul podio in terza posizione, alle spalle di Nagl e Desalle.
In classifica di campionato Cairoli è secondo, dopo tre prove, a pari punti con Nagl e a dieci punti da Desalle.

Cairoli: In gara uno sono partito bene e dopo qualche giro ho superato Clement, poi però, lui mi ha ripassato, così ho provato a seguirlo per passarlo negli ultimi giri; ma proprio mentre gli ero vicino ho commesso un errore, che mi ha fatto cadere violentemente. Ero dolorante alla spalla, alla gamba ed alla testa ed ho anche rotto il casco picchiando a terra, ma non ho avuto problemi a prendere il via di gara due. Anche nella seconda manche sono partito bene e mi sono messo a seguire Desalle, ma Max mi ha passato ed ha superato anche Clement, così ho spinto e l’ho passato anch’io; a quel punto però, ho cominciato a sentire la stanchezza e non ho rischiato ulteriormente, per non commettere un errore su una pista così impegnativa. Sono contento di tornare a casa per la gara di Arco, anche se non è una delle mie piste preferite, perché mi farà incontrare di nuovo i miei fans.”

Per solo due punti non è rientrato nella top-ten di giornata Ken De Dycker (KTM SX 450 F), ma è riuscito a raccogliere un buon bottino di punti nonostante una gara di qualifica sfortunata, con due cadute, che gli han compromesso soprattutto la possibilità di un buon cancelletto di partenza.
In gara uno Ken, partito intorno alla ventesima posizione, è riuscito a rimontare fino alla dodicesima. In gara due è partito un po’ meglio ed ha concluso undicesimo.
De Dycker è diciottesimo con ventisette punti.