Connect with us

Hi, what are you looking for?

Junior Team news

1a Ital. Junior MX2 – Faenza

E’ stata una giornata tutto sommato positiva quella del primo round del Campionato Italiano MX2, per Joakin Furbetta, impegnato a Faenza (RA). Il pilota romano, al primo anno in questa categoria, si è classificato con la KTM SX 250 F al quarto posto nella classifica Under 21.

Joakin ha dovuto stringere i denti e correre con antidolorifici: un problema al ginocchio sinistro, occorsogli in allenamento, poggiando un piede a terra, senza neanche cadere, non gli permette ancora di guidare al meglio.
In gara 1, concluso il primo giro al 27° posto assoluto, è riuscito a conquistare posizioni importanti giro dopo giro, tanto da ritrovarsi in 17° piazza già alla quinta tornata e 15° (4° tra gli Under 21) sotto la bandiera a scacchi.

Nella seconda heat il pilota del KTM De Carli Racing Junior Team, si è dimostrato altrettanto bravo nel recuperare posizioni. 24° assoluto al terzo giro, ha ottenuto la 18° piazza a metà gara per poi chiudere in 17° posizione, 6° tra gli Under 21.

Con questi risultati, Joakin ha raccolto 150 punti e ottenuto il quarto posto di giornata nella classifica dedicata ai giovani Under 21. Sul podio sono saliti, in quest’ordine, Nicholas Lapucci (250 punti), Bryan Toccaceli (230) e Filippo Grigoletto (168).

Il prossimo appuntamento per Furbetta e tutto il KTM De Carli Racing Junior Team sarà questo fine settimana ad Arco di Trento (TN): in concomitanza con la quarta tappa del Mondiale Motocross, inizieranno l’Europeo MX2, dove è impegnato Furbetta, e l’Europeo 125, dove corre Gianluca Facchetti. Per Joakin resta il problema al ginocchio, e l’incognita che possa scendere in pista ad Arco: le indagini mediche non hanno evidenziato lesioni ma dopo la trasferta a Faenza il ginocchio continua ad essere dolorante, così il giovane romano si sottoporrà in settimana ad un altro controllo medico.