Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 7 – Matterley Basin

Seconda affermazione consecutiva per Antonio Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing MXGP) che, grazie alla vittoria di oggi nella classe MXGP, è diventato il pilota di Gran Premio più vittorioso in terra britannica. Antonio ha vinto per la sesta volta in carriera la gara inglese e ha distanziato Stefan Everts e Joel Robert che qui avevano vinto per cinque volte.
Buon week-end anche per Ken De Dycker, ottavo assoluto, mentre Tommy Searle è stato costretto a mancare il GP di casa per l’ infortunio alla clavicola sinistra occorsogli nella caduta nella seconda manche del GP di Talavera de la Reina.
Nel settimo GP stagionale, sullo scenico tracciato di Matterley Basin, vicino Winchester, l’otto volte campione del mondo ha iniziato il fine settimana di gare centrando con autorità la pole position nella manche di qualifica. Nella prima manche ha sfruttato al meglio le doti della sua KTM SXF 450 agguantando la prima posizione in partenza e mantenendola fino alla bandiera a scacchi. Nella seconda Antonio è partito ancora tra i primi ma nel corso del primo giro è scivolato in una curva perdendo alcune posizioni. Ripartito settimo, ha iniziato una grande rimonta che l’ha portato a risalire fino al terzo posto finale, che gli ha permesso, con il primo posto di gara uno, la vittoria del Gran Premio. Grazie al risultato odierno Cairoli, che è terzo nella classifica di campionato, ha ridotto di qualche punto il suo svantaggio nei confronti dei piloti che lo precedono.
Cairoli: ‘La pista di Matterley Basin è molto bella e spettacolare, qui ho molti tifosi e ci tenevo a vincere. La prima manche è stata pefetta mentre nella seconda ho dormito un po’ nei primi giri e ho commesso qualche errore, poi ho fatto una buona rimonta. Col 450 sto migliorando, c’è ancora molto da imparare perché le traiettorie giuste in molti casi sono diverse da quelle col 350 e ogni pista è da scoprire. Sono ottimista’.

Ottavo posto assoluto per Ken De Dycker (KTM SX 450 F- Red Bull KTM Factory Racing MXGP) che, undicesimo in qualifica, in gara uno è terminato undicesimo e nella due ottavo. Il pilota belga si avvicina alla top-ten in classifica di campionato: ora è undicesimo con 107 punti.
De Dycker: ‘Finalmente la condizione fisica è buona e in gara riesco ad avere un buon ritmo, ma il livello dei primi è molto alto e per poter lottare per il vertice devo assolutamente migliorare in partenza. In gara uno dovevo far meglio, mentre in gara due ho portato a conclusione una bella rimonta’.

Prossimo GP: Villars sous Ecot (Francia), 31 Maggio