Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 9 – Maggiora

Cairoli tredicesimo, De Dycker decimo, nel GP d’Italia.
La nona prova del Campionato Mondiale di Motocross, il GP d’Italia, si è disputata sul tracciato di Maggiora, in provincia di Novara, con condizioni meteo variabili, con forti scrosci di pioggia nella mattinata di domenica.
Il Gran Premio di casa si è rivelato sfortunato per l’otto volte Campione del Mondo Antonio Cairoli, che nel corso della manche di qualifica del sabato, mentre era al comando della gara, al primo giro, è incappato in una caduta riportando un infortunio alla mano e al braccio sinistro.
Proprio alla stessa mano infortunata a Valkenswaard, battendo a terra, Cairoli ha riportato una lesione ossea nella zona carpale, mentre il braccio ha subito una sublussazione all’articolazione del gomito, particolarmente fastidiosa nella guida.
Cairoli (KTM SX 450 F – Team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) con grande spirito di sacrificio, nonostante una pista particolarmente difficile ed insidiosa per il fango, ha deciso di correre le manche della domenica, e in gara uno nonostante una posizione al cancelletto esterna alla prima curva, è riuscito ad arrivare per primo in fondo al rettilineo di partenza. Poi terzo dopo le prime curve, nel corso della manche è riuscito a gestire benissimo la sua precaria condizione fisica riuscendo a concludere, ormai senza più forza nel braccio per tenere il manubrio, in settima posizione.
Così in gara due ha preso il via solo provando a concludere la gara nella speranza di prendere qualche punto, e ne ha presi tre classificandosi diciottesimo.
In classifica provvisoria di campionato Cairoli è sempre secondo, a trenta punti da Max Nagl (Husqvarna).

Cairoli: ‘Purtroppo la caduta del sabato ha compromesso un Gran Premio a cui tenevo molto. E’ stato solo un piccolo errore di traiettoria nell’impostare il salto e mi sono ritrovato a terra. Purtroppo ho battuto a terra con la mano sinistra e mi sono infortunato. I medici dell’Ospedale di Novara hanno visto una lesione alla mano e mi hanno sconsigliato di correre ma io non volevo perdere troppi punti e ho fatto le gare, cercando comunque di evitare errori e rischi. Tutto sommato ho raccolto più di quanto sperassi, e soprattutto ho ricevuto un tifo calorosissimo da un pubblico fantastico. Ora spero di recuperare bene per Teutschenthal, perché ci sono molti punti da rimontare’.

La gara di Maggiora conferma il buon momento di Ken De Dycker (KTM SX 450 F – Team Red Bull KTM Factory Racing MXGP), che ha concluso nella top-ten di giornata. Tredicesimo in qualifica con un paio d’errori, il forte pilota belga purtroppo in gara uno è caduto dopo poche curve, ed è stato costretto a rimontare dall’ultima posizione. Ha concluso la manche dodicesimo. Partito meglio in gara due, Ken ha tenuto bene il ritmo di un buon gruppo di piloti, ma nel finale sperava di poter recuperare un paio di posizioni, ma la pista era ormai monotraiettoria e difficile per i sorpassi, e si è dovuto accontentare di una comunque positiva ottava posizione. In classifica provvisoria di campionato De Dycker è decimo con 155 punti.

De Dycker: ‘Continuo a raccogliere un buon bottino di punti con regolarità, però comincio a sentirmi in buona condizione e la velocità sta migliorando, così vorrei far meglio nei risultati, ma c’è ancora qualche errore di troppo, come dopo il via di gara uno quando nel primo salitone ho sbagliato il canale di fango e sono caduto. Rimontare poi diventa difficile. Anche per le partenze non sono ancora soddisfatto’.

Prossimo GP: 21 Giugno a Teutschenthal, Germania.