E’ stato un ottimo weekend quello di Gianluca Facchetti a Maggiora (NO), in occasione nel sesto round dell’Europeo Motocross 125. Il giovane pilota del KTM De Carli Racing Junior Team ha confermato il 10° posto assoluto ottenuto in Francia, ma questa volta ha anche dimostrato di poter tenere il ritmo del gruppo di testa per un’intera gara.
Nella prima manche, disputatasi sabato, Gianluca è partito molto bene. Quarto al termine del primo giro, non ha più lasciato la posizione fino alla bandiera a scacchi. Una bella prestazione la sua, durante la quale ha mantenuto un gran ritmo per tutti i 30 minuti di gara. E se inizialmente ha provato ad agganciarsi alle posizioni da podio, nel finale ha amministrato bene il vantaggio accumulato sul francese Rubini, riuscendo così a chiudere dietro a Natzke, Garcia Prado e Renaux. Quello del GP d’Italia è stato un quarto posto molto significativo, soprattutto considerando che Gianluca è al suo primo anno di ruote alte.
Più difficile la seconda manche. Inizialmente prevista domenica mattina, la gara è stata spostata al pomeriggio a causa della pioggia battente e del terreno troppo pesante per le ottavo di litro. Nelle prime fasi della corsa Facchetti è rimasto in mezzo al gruppo e vista la pista fangosa e il suo fisico molto leggero, non è riuscito a risalire come avrebbe voluto. Ha comunque ottenuto una 15° posizione che gli ha consentito di ottenere punti importanti.
Prossimo appuntamento con l’Europeo MX125 e il KTM De Carli Racing Junior Team, il 2 agosto a Lommel, in Belgio.