L’ esordio agonistico stagionale 2016 per il team Red Bull KTM Factory Racing è avvenuto sul tracciato ‘il Lazzaretto’, nella splendida cornice della costa nordovest della Sardegna, ad Alghero.
Assente Antonio Cairoli, costretto ad una decina di giorni di riposo per due costole lesionate in una caduta in allenamento, è sceso in pista nella prima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross l’olandese Glenn Coldenhoff, all’esordio sulla KTM 450 SX-F. Sulla pista dal fondo sabbioso nella gara MX1 Glenn dopo un’ottima partenza ha tenuto la seconda posizione per un terzo di manche, poi però per indurimento degli avambracci ha calato il ritmo ed ha perso posizioni concludendo settimo.
Qualificatosi per la finale Elite, Coldenhoff è incappato in una caduta di gruppo subito dopo il via ed è ripartito praticamente ultimo. E’ riuscito a rimontare fino alla diciannovesima posizione.
Coldenhoff: ‘Ero molto soddisfatto del periodo di allenamento che abbiamo fatto ultimamente in Sardegna ed ero confidente per una buona gara, pensavo di essere pronto, ma dopo un ottimo inizio in gara uno avevo i muscoli delle braccia induriti e in quelle condizioni non è facile guidare il 450 ed ho dovuto calare il ritmo, concludendo la manche settimo. Con il risultato di gara uno sono andato all’allineamento al cancelletto di partenza quattordicesimo, e non ho trovato libero il posto che avevo preparato. La partenza non è stata buona e purtroppo sono stato centrato da un altro pilota
che oltretutto è rimasto incastrato con lo stivale nella mia moto e sono quindi stato costretto ad aspettare che si liberasse e sono ripartito ultimissimo e distaccato. Comunque in questa seconda manche avevamo cambiato qualcosa nelle regolazioni delle sospensioni e ne sono rimasto soddisfatto, continuiamo a migliorare il setting e questo è positivo’.
La seconda prova degli Internazionali d’Italia si disputerà domenica prossima a Lamezia Terme (CZ).