E’ stato un fine settimana difficile e allo stesso tempo positivo quello di Joakin Furbetta nella prima prova del Campionato Italiano MX2 a Castiglione del Lago (PG).
Nella qualifica del sabato il giovane pilota romano ha dimostrato la sua velocità ottenendo un bel terzo posto assoluto (primo nel suo gruppo) così domenica ha preso posizione dietro al cancelletto dopo Michele Cervellin e Nicholas Lapucci. In entrambe le manche di gara, Joakin si è però trovato quasi subito a dover rimontare a causa di partenze problematiche.
In gara 1, passato 18° al primo giro, ha tenuto il ritmo dei migliori ed è risalito fino all’8° piazza; in gara 2 si è trovato ancora nel gruppo di coda dopo la partenza, e pur facendo segnare buoni tempi si è dovuto accontentare del 14° posto finale. Due risultati, quelli di domenica, che gli hanno comunque permesso di entrare nella top ten di campionato. Furbetta infatti ora è nono con 170 punti, mentre a guidare la classifica è Michele Cervellin a quota 460 davanti a Simone Furlotti (391). La sfortuna si è fatta sentire anche nella manche Supercampione, che ha messo di fronte i 20 migliori piloti della MX1 e i 20 più veloci della MX2. Anche qui Furbetta ha accusato problemi nelle prime curve e si è ritrovato ultimo (40°!) al primo passaggio per poi chiudere 31° nella gara vinta da Davide Guarneri.
Prossimo appuntamento con l’Italiano Motocross MX1-MX2, il 2 e 3 aprile a Maggiora (NO). Nel fine settimana di Pasqua e lunedì, invece, il KTM De Carli Racing Junior Team sarà impegnato a Valkenswaard, in Olanda, per la prima prova dell’Europeo MX2.