Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 3 – Valkenswaard

Il terzo GP stagionale è il primo in Europa per la stagione 2016 del Mondiale Motocross, disputato sulla storica pista di Valkenswaard, in Olanda. Tracciato dal fondo sabbioso, che la pioggia caduta a tratti ha reso in alcuni punti scivoloso e insidioso. Nella manche di qualifica, corsa la Domenica di Pasqua, Antonio Cairoli (KTM SX 450 F – team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) dopo una buona partenza ha concluso in quinta posizione, proprio davanti al compagno di squadra Glenn Coldenhoff (KTM SX 450 F).
Le gare iridate si sono disputate nel Lunedì di Pasqua. Partenza con i primi in gara uno per Cairoli, che al primo passaggio è transitato quinto ed ha tenuto la posizione per tre quarti di manche. Poi ha calato un po’ il ritmo, ha subito un sorpasso e nel finale ha perso un’altra posizione concludendo settimo. In gara due l’otto volte Campione del Mondo è stato il più veloce al via e si è portato subito in testa alla gara. Nel finale, non ancora al 100% della forma fisica, in seguito alla caduta in allenamento prima dell’inizio del mondiale, e con gli occhiali da gara un po’ appannati, Cairoli proprio nell’ultimo giro non ce l’ha fatta a resistere all’attacco del francese Febvre (Yamaha) ed ha dovuto mollare la prima posizione, concludendo secondo.
In classifica di giornata Cairoli si è classificato quarto con 36 punti, e nella provvisoria di campionato MXGP è in quinta posizione, ora con 100 punti.

Cairoli: ‘Ovviamente dopo aver condotto gara due quasi fino alla fine sono arrabbiato per l’ultimo giro dove ho perso la vittoria di manche. Ho sofferto un po’ la stanchezza fisica e un problema con gli occhiali, così ho sbagliato due o tre canali, traiettorie, e ho perso terreno. Sinceramente è stata più dura gara uno, con la pista più segnata soprattutto sulle rampe dei salti. Sapevo che su una pista di sabbia si sarebbe sentita di più la condizione fisica, ancora lontana da com’era prima dell’infortunio. Pian piano si va comunque migliorando e questo è importante’.

L’olandese Coldenhoff, sesto in qualifica, in gara uno si è classificato tredicesimo dopo una caduta al primo giro. In gara due, con una buon partenza, è stato per tre quarti di gara in quarta posizione ma nel finale ha perso tre posizioni classificandosi settimo.

Coldenhoff: ‘In gara uno ero partito oltre la decima posizione ma sono incappato in una caduta proprio nel primo giro. Poi ho faticato a prendere un buon ritmo, non guidavo come volevo e ho concluso tredicesimo. Tra le due manche abbiamo cambiato il setting delle sospensioni della moto e abbiamo migliorato. Anche la partenza è stata migliore, ero quarto ed ho tenuto la posizione per tre quarti di gara. Poi però ho accusato la stanchezza, non sono ancora al 100% e nelle ultime tre settimane c’è stato qualche problema fisico, cosi ho finito settimo. Come risultato per il GP di casa speravo meglio ma devo accontentarmi, comunque sono positivo perchè ci sono progressi e aspetto fiducioso i prossimi GP, la doppia trasferta in Argentina e Messico’.

Coldenhoff è nono di giornata a Valkenswaard, e nella provvisoria di campionato è decimo con 55 punti.

Prossimo GP in programma a San Carlos de Bariloche (Argentina), il 10 Marzo.