La quinta prova del Campionato Mondiale di Motocross si è disputata, per il terzo anno consecutivo, sulla pista Leon, in Messico. Davanti ad un folto pubblico i piloti hanno dovuto affrontare le difficoltà di un tracciato molto impegnativo, caratterizzato da un fondo duro, con uno strato superficiale più scivoloso e con canali profondi, e un’altitudine di più di 1800 metri che ha messo a dura prova la resistenza fisica e complicato il setting delle moto.
Antonio Cairoli (KTM 450 SX-F – KTM Red Bull Factory Racing MXGP) ha iniziato bene il Gran Premio terminando al secondo posto la qualifica dopo aver fatto segnare il dodicesimo posto nelle prove cronometrate. Il siciliano è scattato bene dal cancello in gara uno ma nelle prime curve ha perso la traiettoria migliore e si è ritrovato solo nono al primo passaggio. Tony non si è perso d’animo ed ha subito iniziato una rimonta che lo ha portato a transitare al quinto posto al traguardo. Qualche difficoltà in più hanno rallentato l’otto volte campione del mondo che si è dovuto accontentare del nono posto nella seconda manche. Cairoli ha chiuso il Gran Premio al sesto posto e in campionato continua ad occupare la terza posizione con 171 punti. Primo è Febvre (Yamaha) con 219 punti e secondo è Gajser (Honda) con 216.
Cairoli: ‘Un GP da dimenticare, non sono riuscito a trovare il feeling con la pista e non sono contento di come ho guidato, soprattutto nei canali non avevo velocità di percorrenza e a complicare le cose sono arrivate due partenze non buone e qualche errore nelle prime fasi di gara. Al sabato con una buona partenza ho fatto una buona gara ma la domenica in rimonta non era facile trovare le traiettorie per passare e in definitiva non posso che valutare la trasferta negativa’.
Glenn Coldenhoff (KTM 450 SX-F – KTM Red Bull Factory Racing MXGP) ha faticato molto a trovare il ritmo nell’inferno di canali che si sono formati nella pista messicana. Nono in qualifica, Glenn è partito a centro gruppo nella prima manche e in un tracciato che non permetteva facili sorpassi è riuscito a terminare in decima posizione. Stesso copione e piazzamento anche in gara due per l’olandese che ha finito in classifica di giornata all’undicesimo posto. Coldenhoff è nono in campionato con 104 punti.
Coldenhoff: ‘Non sono affatto soddisfatto, nel GP precedente vedevo segnali positivi, qui in Messico ho faticato nei due giorni a prendere confidenza col tracciato, come non mi era mai capitato. Ho dato tutto quello che avevo ma il risultato non è buono. Non mi piace questa pista ma l’anno scorso avevo fatto bene… sinceramente non so cosa sia successo, di certo c’è ancora molto lavoro da fare’.