Ha preso il via nel fine settimana a Kegums, in Lettonia, il Campionato Europeo MX 125. Ieri Gianluca Facchetti, con un bel 6° posto è riuscito a raddrizzare un weekend che non era iniziato sotto i migliori auspici.
Durante le prove cronometrate, il pilota del KTM De Carli Racing Junior Team è stato costretto al ritiro dopo un contatto con un avversario. Per prendere parte alle gare, ha così dovuto partecipare alla Last Chance Qualifying Race, che lo ha visto vincere; nel Warm up, poi, Gianluca ha fatto segnare il miglior tempo di categoria in 1’56’’857, confermando la sua velocità.
31° al cancelletto di partenza, sabato Facchetti in gara 1 ha tentato subito la rimonta, riuscendo ad agguantare l’11° piazza. Peccato che un’uscita di pista prima e una piccola scivolata poi, non gli abbiano consentito di andare oltre la 34° posizione nella heat vinta dal belga Jago Geerts (protagonista di una doppietta). Storia ben diversa in gara 2: Facchetti è partito molto bene, transitando 15° al primo giro, poi ha cominciato una costante scalata della classifica di gara che alla 10° tornata lo ha portato in 6° piazza, posizione che ha mantenuto fino al traguardo.
La prossima gara sarà quella di casa per il KTM De Carli Racing Junior Team; il secondo round dell’Europeo MX 125 è infatti in programma il 14 e 15 maggio ad Arco di Trento.