La settima prova del Campionato Mondiale Motocross si è disputata su una delle piste classiche europee, quella di Teutschenthal in Germania. Nella manche di qualifica del sabato Antonio Cairoli (KTM 450 SX-F – team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) ha colto la prima pole stagionale conducendo la manche dalla partenza alla bandiera a scacchi. Tredicesima posizione per Glenn Coldenhoff (KTM 450 SX-F – team Red Bull KTM Factory Racing MXGP).
Nella prima manche iridata, dopo aver segnato l’holeshot, Cairoli a metà tempo ha risposto al meglio all’attacco di Gajser (Honda) mantenendo la testa della corsa e andando a cogliere la prima vittoria di manche stagionale. Nella seconda manche portava a termine il capolavoro realizzando ancora l’holeshot e tenendo salda la prima posizione fino al trionfante salto d’arrivo. Netta doppietta e primo GP conquistato in stagione, il settantacinquesimo in carriera.
Giornata più difficile per Glenn Coldenhoff che raccoglieva un sedicesimo posto in gara uno e l’undicesimo in gara due, per un tredicesimo posto di giornata.
Cairoli in classifica provvisoria di campionato è sempre terzo ma ha ridotto a trentasei punti il distacco dal primo (Gajser) e a ventotto punti dal secondo (Febvre-Yamaha). Coldenhoff è in decima posizione con 136 punti.
Antonio Cairoli: ‘Abbiamo fatto un ottimo lavoro, anche in settimana, e abbiamo migliorato in alcuni aspetti. Sono molto contento del risultato e ringrazio il team, sono certo che possiamo fare ancora meglio. Non mi sento fisicamente al 100% ma lentamente il muscolo della spalla migliora e questo mi dà fiducia. E’ bello ora arrivare ad Arco di Trento con questa vittoria, ci sarà un gran pubblico e cercherò di dare il massimo’.
Glenn Coldenhoff: ‘Il week end è stato difficile con una qualifica un po’ complicata. Domenica abbiamo cambiato qualcosa nel setup e abbiamo trovato soluzioni buone; in gara uno non ho guidato al meglio ma abbiamo capito in quali punti migliorare. In gara due ho fatto abbastanza bene e il feeling con la pista è cresciuto. Penso che il risultato non sia positivo ma siamo nella direzione per affrontare il prossimo GP con fiducia’
Claudio De Carli (Team Manager): ‘Questo Gran premio segna il ritorno di Tony sul gradino più alto del podio dopo un periodo compromesso dall’infortunio di Maggiora, l’anno scorso, e da una caduta in allenamento nella sessione invernale. Credo sia un momento importante, perché Tony ha gestito il momento difficile da vero campione e sempre a testa alta e con il ritorno di una buona condizione fisica i risultati potranno trovare continuità’.
Il prossimo GP è in programma ad Arco di Trento (Italia) per il weekend del 14 e 15 Maggio.