Ad una settimana dal GP di Germania, vinto da Antonio Cairoli, il Mondiale Motocross è arrivato in Italia, sul tracciato ‘al Ciclamino’ di Arco di Trento, nello splendido scenario delle Dolomiti Trentine e del lago di Garda.
Nella manche di qualifica del sabato, disputata con meteo piovoso e pista particolarmente impegnativa, Antonio Cairoli (KTM 450 SX-F – team Red Bull KTM Factory racing MXGP) dopo una partenza a ridosso dei primi ha ottenuto la terza posizione. In gara uno Cairoli realizzava un netto holeshot portandosi subito al comando della corsa. Nonostante un tentativo di avvicinarsi del tedesco Nagl (Husqvarna), Cairoli manteneva la prima posizione andando a raccogliere la terza vittoria di manche stagionale. In gara due, scattato al via intorno alla quarta posizione, l’otto volte campione del mondo già alla seconda curva si portava al secondo posto. Nel corso del nono giro il battistrada Gajser (Honda) incappava in una scivolata lasciando la testa della corsa a Cairoli. A pochi giri dal termine poi il siciliano subiva l’attacco di Febvre (Yamaha) e tornava in seconda posizione, sufficiente ad aggiudicarsi il secondo GP di fila in stagione. Con la vittoria di Arco di Trento, la settantaseiesima in carriera, Cairoli, terzo in classifica generale provvisoria, si riavvicina al duo di testa; ora è a 25 punti da Gajser e a 21 da Febvre.
Cairoli: ‘Dal podio cantare l’inno nazionale insieme ad un gran pubblico è fantastico! E’ stato bello anche perché questa non è certo una delle mie piste preferite, ma stiamo facendo un ottimo lavoro nello sviluppo della moto e anche la condizione fisica va migliorando. In gara uno ottima partenza poi ho gestito bene la manche, nella due ho fatto un piccolo errore e ho subito il sorpasso di Febvre, altrimenti credo avrei potuto riuscire a portare a casa la doppietta come a Teutschenthal, perché in alcuni punti era più veloce lui ma in altri me la cavavo meglio io. La classifica con i primi due adesso è più ravvicinata e credo questo sia bello per il campionato. Nella prossima trasferta si va in Spagna, dove ho vinto l’anno scorso alla prima gara col 450, e nel frattempo cercheremo di migliorare ancora la condizione’.
Glenn Coldenhoff (KTM 450 SX-F – team Red Bull KTM Factory racing MXGP) aveva iniziato non male il GP del Trentino, con il decimo posto nella manche di qualifica. Ma alla prima curva dopo il via di gara uno è rimasto coinvolto in una caduta ed ha preso un gran colpo ad un piede e al fianco. Ripartito ultimo ha concluso sedicesimo, stesso risultato di gara due dove è scattato male al via e si è visto costretto ad una difficile rimonta dalle retrovie.
Coldenhoff: ‘Sono arrivato a questo GP in ottime condizioni e con positivi allenamenti e preparazione. Al sabato ho trovato buon ritmo e abbiamo settato bene la moto. Ero ottimista per le gare ma al via di gara uno sono caduto con altri piloti e rimontare è stato difficile, comunque sono riuscito a portare a termine la manche. In gara due invece ho sbagliato la partenza, disturbato da un altro pilota che ha anticipato l’uscita, e ho dovuto ancora rimontare dalle retrovie, su una pista dove non è facile sorpassare. In entrambe le manche ho fatto sedicesimo, ma le sensazioni di guida sulla moto sono positive’.
In classifica generale l’olandese Coldenhoff è decimo con 146 punti.
Il prossimo GP è in calendario per il 29 Maggio a Talavera de la Reina (Spagna).