Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 10 – St. Jean d’Angely

Il Mondiale Motocross è arrivato alla decima prova stagionale, su diciotto, disputata sul tracciato di Puy de Poursay, una collina – anfiteatro naturale nei pressi di Saint Jean d’Angely, nel sudovest della Francia.
Dopo un settimo posto nella qualifica del sabato, Antonio Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing MXGP team) con la KTM 450 SX-F ha ottenuto la quarta posizione in classifica generale di GP, grazie al terzo posto in gara uno e il settimo posto in gara due. Dopo aver realizzato l’holeshot, Cairoli in gara uno nella prima parte di gara è stato superato da Febvre (Yamaha) e Gajser (Honda), poi ha tenuto bene la posizione controllando il russo Bobryshev (Honda), fino alla bandiera a scacchi. In gara due era scattato al via a ridosso dei primi, ma alla prima curva è rimasto coinvolto in una caduta di gruppo ed è ripartito praticamente ultimo, ma è riuscito a portare a termine una rimonta spettacolare e un gran numero di sorpassi fino a concludere, nonostante una piccola scivolata, in settima posizione.
Cairoli: ‘Sono soddisfatto di gara uno e della rimonta di gara due, ma sono arrabbiato per la partenza di gara due, dove alla prima curva non ero davanti e non ho potuto evitare il ‘mucchio’. Purtroppo avevo preparato bene il cancelletto ma incredibilmente poco prima del via hanno bagnato ancora, non in modo omogeneo, e praticamente la mia e qualche altra posizione erano troppo bagnate. Ho sbagliato a non cambiare posizione e questo ha influito sulla partenza e sulla gara. In rimonta ho fatto bene ma su questa pista avrei potuto puntare sicuramente al podio’.
In classifica provvisoria di campionato MXGP Cairoli è terzo alle spalle di Gajser e Febvre, con 372 punti.

Positiva anche la prova di Glenn Coldenhoff (Red Bull KTM Factory Racing MXGP team – KTM 450 SX-F), nella top-ten in entrambe le gare: nono in gara uno e ottimo quinto in gara due; sesto di giornata. In qualifica si era classificato decimo.
Coldenhoff: ‘Mi sono subito sentito a mio agio su questa pista, che normalmente non mi piaceva, invece ho trovato un buon feeling sin dal sabato. In gara uno sono partito forte, secondo alle spalle di Tony, ma dopo i primi giri ero molto vicino con gli altri e ho perso qualche posizione. Nella seconda manche ho dovuto cambiare posizione al cancelletto e non ho fatto una buona partenza ma ho presto rimontato con buone traiettorie e nel finale ho tenuto bene la quinta posizione. Era un po’ che cercavo di raggiungere questi risultati, ma sono convinto di poter trovare continuità e sono ottimista per il futuro’.
In classifica di campionato Coldenhoff è decimo con 184 punti.