Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 16 – Assen

La particolare location del TT Circuit di Assen, in Olanda, ha fatto da cornice alla sedicesima e terzultima prova del Campionato Mondiale Motocross. Su un tracciato dal fondo sabbioso, ricavato all’interno della pista dove si disputa anche il Mondiale MotoGP, i portacolori del team Red Bull KTM Factory Racing MXGP hanno centrato entrambi il podio: Antonio Cairoli in seconda posizione, Glenn Coldenhoof in terza.
Al sabato, dopo aver segnato il primo (con Coldenhoff) e il secondo (con Cairoli) miglior tempo nel turno cronometrato, i ragazzi capitanati da Claudio De Carli hanno dominato la manche di qualifica con le loro KTM SX 450-F: primo Cairoli, che era alla sua prima esperienza su questo tracciato, e secondo Coldenhoff. Purtroppo la pioggia caduta nella notte tra sabato e domenica e, con un violento acquazzone, nella mattinata della domenica, ha cambiato non poco le condizioni della pista, rendendola molto viscida ed insidiosa, soprattutto nella prima manche.
Nelle prime posizioni sin dal via, Coldenhoff e Cairoli hanno concluso la prima manche rispettivamente in terza e quarta posizione. In gara due Cairoli è stato perfetto ed ha conquistato la quinta vittoria di manche stagionale, mentre Coldenhoff ha raccolto un’ottima terza posizione. In classifica di giornata Cairoli si è classificato secondo alle spalle del belga Desalle (Kawasaki) e Coldenhoff terzo, nel GP di casa. In classifica provvisoria di campionato MXGP Cairoli è sempre secondo, mentre Coldenhoff è risalito fino alla settima posizione.

Cairoli: “Sono contento di come è andato il GP, ma in gara uno la pista era davvero difficile, scivolosa e in qualche punto anche rischiosa. Ho anche fatto una scivolata, e nel finale ho cercato di insidiare Glenn per la terza posizione ma gli sono arrivato alle spalle sul salto finale. In gara due ho preso maggior feeling con la pista che era certamente migliorata, e ho vinto gestendo anche bene il vantaggio. In classifica ho recuperato un po’ di punti al primo e tra un paio di giorni si parte per gli ultimi due GP negli Stati Uniti. Cercherò di vincere’.

Coldenhoff: ‘E’ stato davvero fantastico ripetere il podio dell’anno scorso nel GP di casa e sono molto contento di come ho guidato e del feeling con la moto che sta sempre più migliorando. Ho fatto anche ottime partenze e l’holeshot in gara due, anche grazie alle caratteristiche del motore. In gara uno la pista era insidiosa ed ho cercato di non commettere errori, nella due nonostante qualche problema con gli occhiali ho tenuto un gran ritmo e nel finale ho provato ad attaccare Desalle e sono andato davvero vicino a riuscire a superarlo. Dopo l’arrivo è stato bellissimo, sentivo il pubblico urlare e cercavo di capire se ero riuscito a salire sul podio, quando mi hanno detto sì è stato stupendo!’

Prossimo GP: sabato 3 Settembre a Charlotte, North Caroline, Stati Uniti.