Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

Int. Italia 1 -Riola Sardo

Inizia nel migliore dei modi la stagione 2017 per il team Red Bull KTM Factory Racing MXGP: sul tracciato ‘Le Dune’ di Riola Sardo in provincia di Oristano, Antonio Cairoli è protagonista assoluto dominando sia la gara MX1 che la gara Elite. Ottima prova anche di Glenn Coldenhoff con un ottavo ed un quinto posto.
Settimo tempo nelle qualifiche della mattina, Antonio Cairoli (KTM 450 SX-F) non poi ha lasciato niente agli avversari: subito davanti a tutti sin dal via in entrambe le gare, ha poi aumentato il suo margine sugli inseguitori fino a concludere, nella Gara MX1 con più di diciotto secondi sul secondo classificato, il belga Jeremy Van Horebeek (Yamaha), più di ventuno sul terzo, lo sloveno Tim Gajser (Honda), e ancora nella gara Elite (riservata ai migliori venti della gara MX1 e i migliori venti della gara MX2) quindici secondi a Van Horebeek e diciassette a Gajser. Ora è ovviamente leader in entrambe le classifiche, MX1 e Elite.

Cairoli: ‘Sono contento di aver iniziato così la stagione. Per me e per il team la prima gara è un po’ una verifica del lavoro svolto nei test e negli allenamenti invernali, e possiamo dirci soddisfatti, per ora. Su questa pista dal fondo sabbioso avevo un ottimo feeling con la moto, che è andato pure migliorando nella gara Elite, dove il tracciato era più bucato ed insidioso. Ora nella gara di Roma del prossimo weekend troveremo un terreno diverso, duro, e continueremo a mettere a punto al meglio la moto in vista del mondiale’.

L’olandese Coldenhoff (KTM 450 SX-F), dopo aver segnato il sesto tempo nelle qualifiche cronometrate, nella gara MX1 è scattato al via oltre la decima posizione, ma ha presto preso un buon ritmo ed è risalito fino all’ottavo posto, superando nel finale il tedesco Max Nagl (Husqvarna). Anche nella Elite Glenn non è partito benissimo, intorno alla decima posizione, ma stavolta la rimonta è stata migliore e lo ha portato fino alla quinta piazza finale.

Coldenhoff: ‘Nel turno della mattina la pista era molto veloce e ho impiegato un po’ ad interpretarla al meglio, comunque ho fatto il sesto tempo. In gara uno non sono partito come avrei voluto e anche nella guida credo avrei potuto far meglio ma sono riuscito a rimontare un po’ di posizioni. In gara due anche se il mio cancello di partenza era più esterno sono partito meglio e soprattutto mi sono trovato a guidare molto meglio ed ho fatto una gara positiva, con bei duelli e senza errori, classificandomi quinto. E’ un buon inizio anche perché mi piace molto il setting che abbiamo raggiunto sulla moto che si comportava alla perfezione, e sono ottimista’.

La seconda prova degli Internazionali d’Italia di Motocross è in programma il 5 Febbraio sulla pista di Malagrotta (Roma).