Continua il dominio di Antonio Cairoli negli Internazionali d’Italia di Motocross: nella seconda prova disputata sulla pista di Malagrotta (Roma) l’otto volte Campione del Mondo vince sia la gara MX1 che la gara Elite. Un sesto ed un quarto posto per Glenn Coldenhoff.
In una Malagrotta perfettamente tirata a lucido e con un gran pubblico nonostante qualche scroscio di pioggia, Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) prosegue a punteggio pieno la sua marcia negli Internazionali d’Italia tenendo alti i colori della squadra capitanata da Claudio De Carli. Dopo aver segnato il miglior tempo nelle qualifiche con la sua KTM 450 SX-F, Cairoli nella gara MX1 è scattato bene al via, intorno alla terza posizione, ma prima di metà giro si è portato in testa al gruppo per non mollare più la prima posizione, fino alla bandiera a scacchi. Nella gara Elite ha realizzato l’holeshot ed ha provato subito a prendere il largo, ma nel corso del secondo giro è incappato in una scivolata nella seconda curva dopo il traguardo, ed è ripartito in quinta posizione. Con un ritmo forsennato e incitato da un tifo calorosissimo in soli sei giri si è riportato in testa alla corsa, superando nell’ordine Febvre (Yamaha), Van Horebeek (Yamaha), il compagno di squadra Coldenhoff, e Gajser (Honda), completando la splendida ‘doppietta’ di giornata.
Poiché il regolamento degli Internazionali d’Italia prevede uno scarto sui tre risultati sia della classifica MX1 che della Elite, a Cairoli, leader di entrambi i campionati a punteggio pieno, per vincere entrambi i titoli sarebbe sufficiente presentarsi al via delle due gare in programma sulla pista di Ottobiano (PV) la prossima domenica.
Cairoli: “E’ stato un weekend ottimo su una pista molto tecnica e impegnativa, una pista che conosciamo bene perché la utilizziamo spesso per gli allenamenti. Ho iniziato con la pole-position e poi ho vinto entrambe le gare nonostante una scivolata in gara due, dove ho rimontato dalla quinta alla prima posizione. E’ stata una bella rimonta, con battaglie e sorpassi e i molti tifosi che sono venuti a vedermi si saranno di sicuro divertiti. Sono, contento questa è la mia città già da dieci anni e ci tenevo a vincere. Stiamo lavorando al meglio e tutto procede secondo programma; credo di aver ripreso bene il mio stile di guida, negli ultimi due anni ho avuto problemi fisici ma ora mi sento in forma”.
Anche Glenn Coldenhoff (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F) pur debilitato da un fastidioso raffreddore, ha raccolto nelle due gare risultati positivi: nella MX1 il sesto posto e nella Elite il quarto posto. Nella gara Elite è stato anche primo per circa trequarti di tempo con ottimi tempi, ma nel finale è stato costretto a calare il ritmo.
Coldenhoff: “In settimana sono stato male con raffreddore, febbre e mal di gola e non sapevo se avrei potuto correre però ci ho provato e sono venuti fuori comunque due buoni risultati. In gara uno ho tenuto la posizione mentre nella Elite sono partito con i primi e quando Tony è scivolato sono passato in testa. Sapevo che le forze non ci sarebbero state per tutta la manche ma ho tenuto duro e per venti minuti ho girato con ottima velocità restando davanti, poi ho dovuto mollare un po’ anche per evitare errori con la stanchezza, comunque ho raccolto un ottimo quarto posto”.