Con la terza prova degli Internazionali d’Italia, disputata ad Ottobiano (PV), si è chiusa la fase pre-mondiale per il team Red Bull KTM Factory Racing MXGP con una splendida doppia vittoria di Antonio Cairoli.
L’otto volte Campione del Mondo ha infatti realizzato la doppietta nella classifica finale, vincendo sia il Campionato MX1, sia il Campionato Elite con due prestazioni più che convincenti: sul fondo sabbioso della pista tracciata all’interno del circuito South Milano, in gara MX1 dopo aver segnato l’holeshot con la sua KTM 450 SX-F, ha subito il sorpasso del belga Jeremy Van Horebeek (Yamaha) ma ha poi gestito agevolmente la seconda posizione, che gli garantiva con ampio margine il successo in classifica finale MX1, proprio davanti a Van Horebeek, Bobryshev (Honda), Gajser (Honda) e Leok (Husqvarna). Nella gara Elite poi Tony, partito in seconda posizione alle spalle di Van Horebeek, dopo due giri ha superato il belga e si è involato per l’ennesimo perentorio successo, il quinto su sei manche disputate in questa edizione degli Internazionali d’Italia. Netto anche il dominio nella classifica Elite, vinta a punteggio pieno davanti a Van Horebeek, Febvre (Yamaha), Gajser e Butron (KTM).
Cairoli: “Volevo concludere bene questo campionato che si corre davanti al mio pubblico più caldo, e la vittoria finale nella gara Elite è stata esaltante e ha coronato la conquista dei due titoli, MX1 e Elite. Sono soddisfatto e tutto procede al meglio, queste gare sono state importanti per valutare la nostra condizione e il feeling con la moto nel confronto diretto con gli avversari. Il Mondiale si avvicina, abbiamo ancora allenamenti in programma e ci sposteremo per qualche giorno in Sardegna, poi prima di partire per il Qatar faremo un paio di allenamenti su fondo duro. Ringrazio la squadra e KTM, stiamo lavorando bene e abbiamo messo in cascina due titoli”.
Progressi anche per Glenn Coldenhoff (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) che ha dimostrato ancora gran velocità ma è stato sfortunato in gara MX1 dove è stato costretto al ritiro da un problema tecnico alla moto mentre era in lotta per la quinta posizione. Nella gara Elite Glenn si rendeva protagonista di una splendida rimonta dalla sedicesima alla sesta posizione che gli permetteva di raccogliere il sesto posto finale nella classifica Elite.
Coldenhoff: “Stamattina ho segnato il quinto tempo nelle qualifiche e il setup della moto era già davvero a posto, poi però in gara uno si è verificato un piccolo problema e mi sono dovuto fermare. Nella gara Elite ero molto esterno al via ma ho fatto una buona partenza ed ho preso un buon ritmo. La rimonta è stata positiva, con il sesto posto finale. La trasferta è stata un ottimo allenamento in vista dell’inizio del Mondiale. Ora si torna in Sardegna per qualche giorno per completare la preparazione e scono convinto che saremo pronti per l’inizio della stagione iridata”.
Il prossimo appuntamento agonistico per il team capitanato da Claudio De Carli è la prima prova del Mondiale MXGP 2017, in programma nella serata di sabato 25 a Losail, in Qatar.