Nella seconda tappa del Mondiale Motocross 2017, disputata sul tracciato di Pangkal Pinang in Indonesia, entrambi i piloti del Red Bull KTM Factory Racing MXGP sono saliti sul podio: Glenn Coldenhoff come secondo classificato, e Antonio Cairoli (quarto di giornata), come leader della classifica provvisoria.
Il weekend di gare è stato in parte compromesso dalle condizioni meteo, con piogge cadute anche nei giorni precedenti il GP che hanno ridotto la pista indonesiana al limite della praticabilità. Per la categoria MXGP si è disputata solo la sessione di prove libere del sabato (poi resa valida come turno di qualifica), il warm-up e la prima manche della domenica; la giuria internazionale ha deciso di non far disputare la seconda manche MXGP per motivi di sicurezza dettati dalle condizioni del tracciato.
I risultati di gara uno sono stati considerati validi anche per la classifica generale di GP.
Nella gara MXGP Glenn Coldenhoff (KTM 450 SX-F) è stato il più veloce al via ed è stato in prima posizione per un quinto di gara. Poi ha subito il sorpasso di Shaun Simpson (Yamaha), ma ha tenuto poi la seconda posizione fino alla bandiera a scacchi. Questo in Indonesia è il primo podio stagionale per Coldenhoff, ora sesto in classifica provvisoria di campionato.
Coldenhoff: “E’ stata una gara particolare, difficile e impegnativa ma la soddisfazione del podio è fantastica. Sono partito molto bene e ho preso un buon ritmo; nel corso della gara è stato importante evitare errori e questo mi ha permesso di ottenere la seconda posizione finale. Sono soddisfatto anche della guida e del comportamento della moto, veramente perfetta. Sono molto contento del secondo posto e la squadra ha fatto un ottimo lavoro; ho gran feeling con la moto e non vedo l’ora di correre in Argentina”.
Antonio Cairoli (KTM 450 SX-F), vincitore in Qatar la settimana scorsa, ha ottenuto un ottimo risultato in Indonesia: il quarto posto, infatti, gli consente di mantenere la tabella rossa di leader del campionato.
Cairoli: “Peccato per il maltempo che ha rovinato la pista, ma nonostante la pioggia c’era un gran pubblico, molto caloroso. Il tracciato era molto difficile ed era facile commettere errori. Così, anche se non ho fatto una buona partenza, sono soddisfatto perché dopo una prima fase in cui sono stato guardingo, ho fatto una bella rimonta fino al quarto posto. C’erano punti molto insidiosi ed è stato giusto pensare anche al campionato. Il mio vantaggio dal Qatar è rimasto immutato: otto punti sul secondo. Sono molto contento del podio di Glenn, segno che stiamo lavorando nella direzione giusta. La decisione della giuria di fermare la seconda manche è stata giusta perché la pista stava diventando molto difficile e pericolosa. Ora ci prepariamo per l’Argentina, una delle mie piste preferite”.
Il GP d’ Argentina, a Bariloche, è in programma per il 19 Marzo.