Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MXGP 4 – Leon

La quarta prova del Mondiale MXGP 2017 si è corsa a Leon, nell’altopiano centrale del Messico, con una altitudine di circa 1800 metri, che si fa sentire sotto sforzo. Tracciato impegnativo, un po’ troppo bagnato il sabato e più duro la domenica. Proprio al sabato Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) ha trovato qualche difficoltà ad individuare le giuste traiettorie nei primi turni ma nella manche di qualifica, nonostante una partenza a metà gruppo, è stato autore di una autorevole rimonta che lo ha portato alla sesta posizione valida per lo schieramento.
Nelle due manche della domenica l’otto volte Campione del Mondo, con la sua KTM 450 SX-F, ha segnato buone partenze ed è sempre stato protagonista: in gara uno è già quarto al primo passaggio e dimostra gran velocità, ma sulla pista messicana monotraiettoria è quasi impossibile passare. Tony è incollato al secondo e al terzo, e con gran grinta e dimostrando un’ottima condizione ci prova fino all’ultimo salto dell’ultimo giro, ma è costretto ad accontentarsi del quarto posto alle spalle di Gajser (Honda), Bobryshev (Honda) e Paulin (Husqvarna).
In gara due scatta al via intorno alla sesta posizione ma rompe subito gli indugi e con sorpassi perentori si porta in seconda posizione già nel corso del primo giro. Gajser davanti non è lontano e Tony finché ha fiato prova a mettergli pressione; poi nel finale la stanchezza e le difficoltà respiratorie amplificate dall’asma lo costringono a mollare altri metri. Con il quarto posto di gara uno e il secondo posto di gara due Cairoli sale sul secondo gradino del suo secondo podio stagionale. In classifica provvisoria è sempre secondo, con venti punti di ritardo dal leader Gajser.

Cairoli: “Sono soddisfatto perché su questa pista ho sempre sofferto ma dopo qualche difficoltà nei primi turni abbiamo sempre migliorato. Sapevo che Gajser è molto veloce qui ma ci siamo difesi bene e perfezionando ancora le partenze si poteva far meglio; in gara uno ci ho provato in tutti i modi ma era impossibile passare. Il secondo posto era lì davanti a me ed ero arrabbiatissimo sul traguardo. Con l’ottima seconda manche avrei potuto fare due volte secondo. Ora comincia la stagione ‘europea’ e si parte da Arco di Trento dove ci sono tanti tifosi ad aspettarmi. Dobbiamo ancora migliorare in diversi aspetti e siamo pronti a lavorarci col massimo impegno per tornare a vincere già da Arco se possibile”.

Trasferta sfortunata per Glenn Coldenhoff (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) che al sabato, proprio mentre stava fornendo una prestazione fantastica nella manche di qualifica, è incappato in una spettacolare caduta, costretto a lanciarsi dalla moto sulla rampa di un salto. Nella caduta l’olandese ha riportato un forte colpo alla spalla sinistra ma ha voluto provare a correre lo stesso le due manche della domenica ed è riuscito a raccogliere quattordici punti iridati classificandosi quindicesimo di giornata. In gara uno è stato costretto ad adottare un atteggiamento più prudente ed ha concluso diciassettesimo; in gara due ha preso più fiducia e si è classificato undicesimo. In classifica provvisoria di campionato Coldenhoff è tredicesimo.

Coldenhoff: “Sono felice di tornare a casa tutto intero! Ieri il volo è stato davvero brutto ma sulla rampa di un salto nel cambiare ho preso il folle e sono caduto rovinosamente. Peccato, stavo facendo un’ottima qualifica, avevo segnato l’holeshot ed ero secondo alle spalle di Gajser dopo un terzo di gara. Ieri pensavo di non poter correre e avevo molto dolore stamattina. Nella prima manche ho cercato di verificare se la spalla reggeva bene anche se non avevo ovviamente il mio ritmo. In gara due pur partendo da un cancelletto molto esterno, dopo il via ero a metà gruppo e con maggiore fiducia ho provato a raccogliere più punti possibile e concludere undicesimo in rimonta non è stato neanche male. Ora ci mettiamo subito al lavoro per cercare di recuperare la condizione fisica in vista del GP di Arco, una delle mie piste preferite”.

Il GP del Trentino è in calendario per il 16 Aprile ad Arco di Trento.