Fantastica doppietta di Cairoli sul terreno sabbioso di Lommel (Limburgo). Nagl secondo sul podio. Goncalves settimo assoluto.
Giornata trionfale per i colori arancio nell’undicesima prova del Campionato Mondiale Motocross MX1, disputata sulla pista di Lommel (Belgio), davanti a ventitremila spettatori.
Antonio Cairoli, campione MX1 in carica e leader attuale della classifica iridata, ha dominato le due gare corse sul difficile tracciato dal fondo sabbioso tipico dei circuiti del Nord Europa. Nella prima manche, scattato al via con i primi, Cairoli già nel corso del primo giro si è portato al comando della gara e non ha avuto problemi a gestire il suo vantaggio sul più vicino inseguitore, il suo compagno di squadra Maximilan Nagl, che ha concluso secondo. In gara due l’avvio di manche sembrava preludere ad un confronto Cairoli- Nagl. Difatti Nagl (Red Bull KTM Factory Racing) in sella alla KTM SX 450 F è stato autore dell’holeshot mentre subito Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing) in sella alla KTM SX 350 F, si è portato alle sue spalle. Nel secondo giro riusciva però l’attacco decisivo del siciliano che subito guadagnava diversi metri su Nagl. Così nella seconda manche si è ripetuto quanto visto nella prima, con Cairoli nettamente al comando senza nessuna possibilità per gli avversari di raggiungerlo.
Max Nagl sembrava poter conseguire ancora il secondo posto, ma una caduta a due giri dal termine gli costava parecchi secondi e permetteva a Tanel Leok (Honda) di superarlo nel finale. Comunque Nagl con il secondo posto della prima manche e il terzo posto della seconda manche otteneva la seconda posizione sul podio, al fianco del compagno di squadra Cairoli. Terzo sul podio il belga Desalle (Suzuki). Per Cairoli si tratta della trentaquattresima vittoria in carriera.
Cairoli: ‘Sono davvero soddisfatto di questa vittoria su una pista considerata tra le più impegnative al mondo. La moto era perfetta, la pista mi piace e mi sono divertito. In gara due è stata addirittura una vittoria facile!’
Nagl: ‘Non mi aspettavo di salire sul podio, perché la pista è difficile e ieri faticavo a trovare il ritmo giusto. Purtroppo in gara due nel finale ho fatto una caduta ed ho perso il secondoposto. Comunque sono contento del risultato di giornata’.
Ottima prestazione anche per Rui Goncalves (Red Bull KTM Factory Racing – KTM SX 350 F). Sesto in gara uno dopo un’eccellente rimonta da metà gruppo, in gara due concludeva settimo ancora risalendo molte posizioni dal quindicesimo posto dopo il via. In classifica di giornata Goncalves è settimo.
Goncalves: ‘E’ per ora il mio miglior risultato stagionale quindi sono contento. Segno che con gli allenamenti stiamo facendo un buon lavoro. Peccato per le partenze, altrimenti avrei potuto far meglio’.
Nella classifica di campionato Cairoli è primo con 484 punti davanti a Desalle con 405 punti. Nagl è quarto con 348 punti. Goncalves è quattordicesimo con 153 punti.