E’ iniziata con la trentesima edizione del Superbowl di Genova la stagione agonistica indoor per Antonio Cairoli e la sua KTM SX 350 F. Il portacolori del Red Bull KTM Factory Racing non partecipava ad una gara di supercross dal Dicembre 2007, quando si aggiudicò il Campionato Europeo Supercross.
Il Palasport di Genova gremito in ogni ordine di posti ha sostenuto con calore ed entusiasmo il quattro volte campione del mondo siciliano, che ha risposto con una prestazione tutta grinta e coraggio, anche se la sua migliore condizione fisica e il feeling con i percorsi indoor sono ancora da raggiungere.
Terzo nella manche di qualifica, Cairoli ha concluso la prima finale in quarta posizione dopo una rimonta convincente. Nella seconda finale era in terza posizione ma ha poi commesso un paio di errori e non è riuscito a riprendere il ritmo, concludendo settimo. Con i due risultati delle finali Cairoli si è classificato quarto assoluto.
‘Le gare indoor sono molto particolari e si giocano molto nei primi giri. Io ho bisogno di riprendere il ritmo con questo tipo di gare e tutto sommato sono soddisfatto di come è andata questa prima uscita, e mi sono divertito. Non ho ancora la velocità migliore ma soprattutto non sono riuscito a prepararmi come volevo perché le piste erano indisponibili per il maltempo. Così ho sofferto di indurimento dei muscoli alle braccia, soprattutto nella seconda finale, ed ho perso lucidità e ritmo’.
Il prossimo week-end Cairoli sarà al via del Supercross di Parigi Bercy.
Genova SX overall
1.Windham (Honda); 2.Paulin (Yamaha); 3.Rouis (Honda); 4.Cairoli (KTM); 5.Lesage (Kawasaki); 6.Aranda (Kawasaki); 7.Martin (Honda); 8.Pellegrini (Suzuki); 9.Tixier (KTM); 10.Balbi (Kawasaki).