Airoh Mantova Starcross. Tony Cairoli ha fatto impazzire Mantova e per la prima volta si è aggiudicato lo Starcross. Non ci poteva essere miglior esordio per il Campione del mondo sulla inedita KTM 350. Una vittoria importante per il pilota siciliano che mette in mostra l’ottimo lavoro svolto fino a oggi. Tony ha esaltato il numerosissimo pubblico, che come ogni anno ha affollato gli spalti del Nuvolari, In una giornata di sole quasi primaverile.
Il Messina Express ha conquistato due manche ed è finito terzo nell’ultima, nonostante un impatto con Desalle al ferro di Cavallo Pirelli. Ed è stato proprio il contatto finale che ha fatto sbottare sul podio, prima di lasciarsi andare a un sorriso soddisfatto, Cairoli. “ Sono molto felice della vittoria conquistata quest’oggi davanti a questo meraviglioso pubblico. Non avevo mai vinto la classica di inizio stagione, lo Starcross, e ancora più bello vincere al debutto con la KTM 350”. Le parole del tre volte campione del mondo sono state accolte con un boato dal pubblico che ha affollato il podio e poi dato assalto a Cairoli per l’autografo. La giornata straordinaria di Cairoli, che ha mostrato un ottimo stato di forma e un bel feeling con la nuova moto austriaca che ha guidato nel miglior modo e in maniera spettacolare, è stata la ciliegina sulla torta di un’Airoh Mantova Starcross ancora una volta straordinario che ha permesso al pubblico di vedere i migliori piloti del mondo al via.
A fianco di Cairoli sono saliti sul podio Steve Ramon, secondo assoluto, e il compagno di squadra nel team Teka Suzuki Clement Desalle che ha preceduto Philippaerts grazie alla migliore discriminante piazzamenti.
Giornata di ottimo allenamento per Max Nagl che ha ripreso ad andare in moto solo da pochi giorni. La classifica per ora per lui non è importante, ed è stato regolare e concreto portando a termine tutte e tre le manche con la KTM 450. In classifica finale è ottavo.
Anche la MX2 ha salutato un successo KTM: vittoriia di Simpson che nella classifica generale ha preceduto Musquin (KTM) e Tonus. Ospiti del circuito Andrea Dovizioso, Marco Melandri, Andrea Iannone, Cyril Despres reduce dalla Dakar , Alessio Corradi e Alex Salvini e tanti altri piloti di auto e di moto.
Prima manche: La prima partenza dell’anno se la è aggiudicata Steve Ramon che è passato per primo alla prima curva ed è resistito al comando per i primi giri. Alle sue spalle Leok e subito dietro Cairoli e Philippaerts. Il talento siciliano ha rotto gli indugi e al terzo giro si è portato al comando. Da quel momento non c’è stata più storia, il pilota del team KTM De Carli ha vinto a mani besse. Alle sue spalle è risalito Philippaerts che ha concluso secondo e ha completa to nel miglior modo l’esordio degli azzurri. dell’Italmoto Terzo, dopo essere scattato quinto, il batavo de Reuver
Seconda manche: Cairoli è scatta toal comando e fino a lla fine ha guidato la corsa. Ha allungato sugli avversari e se ne è andato mettendo in mostra una scioltezza straordinaria sulla sua KTM 350. Ha guidato in modo spettacolare e ha conquista con sicurezza la vittoria di frazione. Alle sue spalle bella lotta per la piazza d’onore che è andata al neo acquisto Suzuki Desalle che ha battuto Tanel Leok. Ottava piazza invece per Philippaerts.
Terza manche: Cairoli è partito terzo ma ha recuperato in fretta. Intanto al comando si instaurava Tanel Leok con la Honda che allungava su Desalle, Ramon e Cairoli. Con il passare dei giri Tony ha aumentato il feeling e ha iniziato la sua rimonta. Prima ha sorpassato Ramon, poi si è messo sulle tracce di Desalle e negli ultimi due giri insieme al giovane belga ha dato vita ad uno spettacolo mirabolante. Nel concitato finale è scivolato, lasciando così la piazza al rivale, ma è riuscito a rimanere terzo. La vittoria di manche è andata all’estone Leok mattatore degli ultimi venti minuti di gara.
Airoh 1 contro 1: La sfida uno contro uno che ha dato il via alla giornata di gare se l’aggiudicava a sorpresa Albertson sulla Honda. Il pilota americano in semifinale piegava, grazie a un giro perfetto, Tony Cairoli. In finale contro Musquin, migliore della MX2, vinceva a mani basse e si porta a casa l’ambita coppa.
Classifica assoluta a punti: 1. Cairoli ( KTM- Ita) 70 punti; 2. Ramon (Suzuki- Bel)52; 3. Desalle (Suzuki- Bel) 51; 4. Philippaerts (Yamaha- Ita) 51; 5. De Reuver (Suzuki-Nl); 6. Leok (Honda- Est) 45; 7. Barragan (Kawasaki- Spa) 38; 8. Nagl (KTM – Ger) 35; 9. Boog (Kawasalki- Fra) 32; 10. Albertson (Honda- Usa) 31.