KTM PRESENTA LA MOTO A EMISSIONI ZERO:
LIBERTA’ ASSOLUTA PER I PILOTI FUORISTRADA E SUPERMOTO!
KTM aveva già presentato il primo prototipo di moto “zero emissioni” nell’ottobre 2008, come risultato di un progetto nato in collaborazione con l’Istituto viennese di ricerca e sviluppo “Arsenal Research”. Ora, dopo 18 mesi, la casa produttrice di moto di Mattighofen è pronta per produrre la prima serie di moto elettriche KTM.
Il Salone di Tokio 2010 è stato scelto come teatro della presentazione del progetto “Freeride”, con due prototipi vicinissimi al modello di serie, che sarà poi sviluppata entro un anno con lo stesso spirito “Ready to Race” che è la vera e propria mission dell’azienda austriaca.
KTM, leader nella produzione di moto fuoristrada, con il progetto “zero emission” vuole dimostrare che gli sport motociclistici e la sostenibilità ambientale possono convivere senza essere in conflitto tra loro.
Il progetto riassume chiaramente lo scopo dell’azienda di espandere la propria attività attraverso l’inserimento in un segmento nuovo, ancora non indagato dai principali competitor. Allo stesso tempo, la Freeride darà alla KTM una prospettiva innovativa: la fine della “fuga” dei motocicli dalla città ed il ritorno degli eventi sportivi all’interno di spazi urbani.
Nuove opportunità per gli sport fuoristrada
Sono moltissimi i piloti del fuoristrada che si confrontano quotidianamente con le difficoltà nella pratica del proprio sport, a causa delle numerose limitazioni imposte oggi dalla legge e dalla faticosa possibilità di trovare le condizioni ideali che consentano di girare senza problemi. Requisiti normativi, obiezioni da parte dei residenti delle zone utilizzate, sono solo
alcune delle problematiche con le quali i piloti devono confrontarsi, e vanno ben oltre le questioni legate al rumore prodotto dalle moto.
Per far fronte a queste problematiche e dare nuova linfa agli sport fuoristrada non c’è soluzione migliore che una moto a zero emissioni per KTM. Il progetto rispecchia al 100% lo spirito e la filosofia orientata alle competizioni del produttore austriaco: rientra così perfettamente nel portfolio prodotti, ed allo stesso tempo offe opportunità agli sport motoristici mai raggiunte fin’ora. La Freeride è estremamente leggera, sportiva e potente, ed è dotata di un motore elettrico che significa zero emissioni e zero rumore, per una libertà di
movimento totale!
Lo sviluppo del progetto porterà a praticare gli sport del fuoristrada in zone vicinissime alle aree abitate, magari alla creazione di parchi e zone dove fino ad oggi era impensabile poter girare in moto.
Un passo decisivo verso il futuro Stefan Pierer, CEO di KTM Sportmotorcycle AG ha commentato: “Con il progetto emissioni zero KTM sta compiendo un passo decisivo nel futuro delle aziende motociclistiche e negli sport a due ruote. Ma soprattutto sono importantissime le nuove prospettive che la Freeride darà alla azienda già nel breve termine su due fronti: proseguire nella filosofia “Ready to
Race” con quest’ultima tecnologia, e prendersi cura del futuro dello sport nel quale KTM è certamente l’azienda regina”.
Inoltre la tecnologia a emissioni zero porterà vantaggi da subito tangibili ai consumatori che la sceglieranno, uniti ad un prezzo molto competitivo per un prodotto come questo.
Il prezzo competitivo
Spesso accade che l’introduzione di una nuova tecnologia venga limitata da un prezzo di inserimento sul mercato troppo elevato per garantirne la diffusione immediata. Questo problema solitamente permane nei veicoli elettrici, che devono sopportare gli alti costi delle batterie che vanno spesso cambiate o ricaricate.
KTM ha risolto questo genere di problemi e offrirà la moto a emissioni zero ad un prezzo competitivo fin dal lancio.
Mr. Hubert Trunkenpolz, Direttore vendite della KTM-Sportmotorcycle AG: “Possiamo già anticipare che il prezzo della nostra Freeride sarà sotto I € 10.000, prezzo che la renderà molto appetibile e competitiva, praticamente lo stesso posizionamento di prezzo che contraddistingue le moto da Enduro attualmente impiegate nel Mondiale di categoria.”
Un processo di sviluppo lungo e ponderato Lo sviluppo di una moto per il fuoristrada è un processo sempre lungo ed articolato: la moto deve essere leggera ed agile, adatta ai salti e alle pressioni di terreni estremi, resistente agli
impatti con pietre e rocce, garantire un’efficace guidabilità nel fango, nella sabbia, nell’acqua dei guadi… ed ovviamente una resistenza nel tempo grazie alla possibilità di una facile pulizia e messa a punto del mezzo.
Tutto questo, quando ci si accinge allo sviluppo di una moto elettrica, sembra essere irrisolvibile! Il team che ha lavorato al progetto in KTM è stato affiancato dall’istituto di ricerca di Vienna “Arsenal Research”, oggi operativo nell’AIT (Austrian Institute of Technology), in quanto esperti nello sviluppo di motori e componenti elettrici. Inoltre hanno collaborato con il gruppo alcuni specialisti appartenenti a diverse aziende di vari paesi del mondo.
Dalla prima presentazione del prototipo di moto elettrica nel 2008 l’obiettivo dell’azienda di Mattighofen si è concentrato verso la produzione di serie.
5) Tecnologia innovativa brevettata Come già abbiamo detto la KTM zero emissioni rientra perfettamente nella filosofia aziendale “Ready to Race”, e come tutte le KTM viene prodotta attraverso l’impiego dei più moderni componenti, dalla qualità comprovata da decenni di esperienza dell’azienda più titolata negli sport fuoristrada.
La Freeride rientra perfettamente negli standard di produzione, sia perché pesa meno di 100 kg, e può essere quindi paragonata ad una moto da 125 cc due tempi a normale combustione, sia perché tutti i problemi di resistenza alla polvere e all’acqua, di maneggevolezza e di sicurezza sono risolti grazie all’impiego di una nuova tecnologia brevettata da KTM.
Gerald Kiska, Development leader e KTM chief designer: “L’impiego di un motore elettrico significa studiare un layout completamente nuovo per la moto. Abbiamo lavorato in modo da combinare al meglio un approccio totalmente nuovo ed il nostro know kow pregresso.
Freeride è un progetto tipicamente “KTM”: estremamente innovativo , coraggioso ed intriso di ambizioni sportive!
Focus sulla produzione di serie
Dalla presentazione del primo prototipo a emissioni zero nell’ottobre 2008 KTM si è
concentrata sullo sviluppo rapido di una produzione di serie, che sarà già disponibile in commercio tra circa 18 mesi, e seguirà la presentazione ufficiale dei due prototipi finali presentati a Tokyo in questi giorni.
Dati tecnici
Veicolo concept
Telaio Telaio ultraleggero in alluminio forgiato Delta Box
Codino monoscocca autoportante
Sospensioni Forcelle up-side-down e mono ammortizzatore regolabile con
ancoraggio al forcellone PDS
Pneumatici Gomme Trial Enduro da 21”
Sistema frenante Sistema frenante idraulico con comandi al manubrio
Sistema frenante radiale con recupero dell’energia in fase di frenata
Carter centrali Carter in lega leggera con trasmissione e ausiliari integrati
Motore Motore sincrono ad eccitazione permanente
Controlllo motore Modulo di potenza modulare ad elevate prestazioni completamente
integrato e con controllo di sicurezza “Drive by Wire”.
Trasmissione Trasmissione diretta senza frizione con pignone e catena
Batteria Batteria agli ioni di litio con sistema Plug in
» Dati tecnici
Valore Unità di misura
Cavalli effettivi 7.4 (10) / 6000 kW (hp) / Umin-1
Potenza massima 22 (30) / 6000 kW (hp) / Umin-1
Coppia 43 / 500 Nm / Umin-1
Velocità massima di rotazione 6600 Umin-1
Massimo voltaggio batteria 300 V
Massimo contenuto di energia 2.5 kWh
Velocità 70 Km/h
Rapporto di trasmissione
(Primary / secondary level) 10.5 (2.4 / 4.5)
Tempo di ricarica 1.5 h
Peso totale del veicolo 90 kg
(inclusa la batteria removibile)
Domande e risposte sulla KTM Freeride
Qundo sarà disponibile in vendita la moto elettrica di KTM?
KTM inizierà una fase di trasposizione del progetto verso la produzione di serie nell’estate 2010, contemporaneamente ad una serie di test. Secondo il piano finora stilato si prevede la consegna della prima serie Freeride nella primavera 2011.
Quanto costerà la Freeride KTM?
Il prezzo finale non è ancora definito del tutto, ma si prevede sotto i € 10.000.
Saranno disponibili vari modelli?
Il primo passo sarà nei modelli da Enduro, perché KTM vuole spingere il progetto nello sport.
In seguito si valuteranno le svariate possibilità di applicazione che il motore elettrico permette.
Freeride sarà omologata per l’utilizzo su strada?
Si.
A chi si rivolge il progetto Freeride?
Bisogna innanzitutto dire che il campo delle moto elettriche coinvolge una tipologia molto varia di utenti. La gamma è senza dubbio più vicina agli enduristi amatoriali che ai crossisti professionisti. L’obiettivo è quello di offrire un prodotto valido per l’Enduro, che permette un’ora circa di guida, con velocità e intensità mista, in fuoristrada.
Quando tempo è necessario per la ricarica della batteria?
La batteria garantisce performance al 100% con 90 minuti di ricarica.
E’ possibile ricaricarla ancora montata sulla moto, ma è molto più semplice e veloce toglierla
e cambiarla con una seconda batteria mentre si ricarica la prima.
Quante volte sarà possibile ricaricare la batteria?
Ancora non sono state definite le specifiche tecniche finali per le batterie. Con quelle attualmente utilizzate si possono fare circa 500 ricariche, quindi all’incirca paragonabile alla durata di una tradizionale moto da Enduro. C’è da sottolineare che lo sviluppo della tecnologia nel settore delle batterie è sempre molto veloce e in continua evoluzione, per cui ci sono da aspettarsi ulteriori modifiche e cambiamenti in questo settore.
Il progetto Freeride significherà la fine delle classiche moto da Enduro con motore a scoppio?
Assolutamente no. Per KTM il mercato del motore elettrico rappresenta senza dubbio una grande opportunità ed un approccio nuovo, ma i motori 4 tempi continueranno ad essere
utilizzati in futuro così come quelli a 2 tempi. Le moto elettriche aiuteranno la diffusione dello
sport fuoristrada all’interno degli spazi urbani, consentendo così l’ingresso di un nuovo tipo di pubblico più ampio e giovane.