La terza prova del Campionato Mondiale Motocross MX1 disputata sul sabbioso tracciato di Valkenswaard (Olanda) ha visto l’ennesimo strepitoso successo di Antonio Cairoli (Red Bull KTM Factory Team), alla sua trentunesima affermazione di GP in carriera. Il tre volte Campione del Mondo ha dominato con una doppietta, dopo aver vinto la manche di qualifica del sabato. In gara uno è stato sempre in testa, sin dal via, accumulando poi un vantaggio irraggiungibile per gli inseguitori.
In gara due è partito con i primi e nel corso del primo giro era in seconda posizione alle spalle di Philippaerts. Dopo due giri, tentando l’attacco, toccava la ruota posteriore di Philippaerts e scivolava perdendo diverse posizioni. Cairoli si è subito messo a recuperare terreno. A metà gara era già secondo stavolta all’inseguimento di Ramon. Una rimonta spettacolare che ha entusiasmato i ventimila presenti e si è conclusa con l’affondo decisivo di Cairoli a suggellare la quarta vittoria di manche stagionale (su sei disputate) e la seconda vittoria, di Gran Premio, su tre. Cairoli (KTM 350 SX-F) rafforza la leadership in classifica di campionato: ora ha diciotto punti sul compagno di squadra Nagl.
Cairoli: ‘Gara uno è stata perfetta e dai box mi hanno aiutato a gestire il vantaggio alla perfezione. In gara due ho dovuto combattere ma alla fine ho dimostrato di avere più margine rispetto agli altri. La moto è stata perfetta ed in settimana abbiamo fatto ottimi allenamenti sul fondo sabbioso a Lommel e su altre piste’.
Buon risultato per Maximilian Nagl (KTM 450 SX-F), quinto di giornata con un quarto posto in gara uno ed il sesto posto in gara due, nonostante un fastidio con crampi allo stomaco in gara due.
Esordio in MX1 e stagionale per Rui Goncalves, al rientro dopo l’intervento alla spalla. Il portoghese che l’anno scorso su questa pista aveva vinto la gara MX2, è sempre scattato con i primi sulla sua KTM 350 SX-F. In gara uno ha concluso diciassettesimo. In gara due è stato coinvolto in una caduta dopo le prime curve e da ultimo ha rimontato fino alla diciannovesima posizione.
Prossimo appuntamento agonistico per il Red Bull KTM Factory Team domenica 9 Maggio ad Agueda (Portogallo).