Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

GP Agueda: Nagl e Cairoli: una manche a testa!

Nel Gran Premio d’Agueda, quarta prova del Campionato Mondiale Motocross, ancora una volta sul podio MX1 entrambi i piloti del Red Bull KTM Factory Team. Nagl ha vinto gara uno e Cairoli gara due. Cairoli secondo sul podio, Nagl terzo.
Continua la stagione di successo per i ragazzi guidati da Claudio De Carli: siamo alla settima vittoria di manche su otto disputate. Il Gran Premio è andato al belga Desalle, secondo in gara uno dietro a Max Nagl, che ha condotto la gara sin dal via, e secondo in gara due, vinta nettamente da Antonio Cairoli. Su una pista resa particolarmente difficile dalla pioggia caduta il sabato, il tre volte campione del mondo Cairoli, secondo nella qualifica, in gara uno è stato sfortunato in partenza, stretto verso l’interno curva da un altro pilota, si è trovato intorno alla quindicesima posizione.
Ha subito iniziato una impegnativa rimonta ed è riuscito a risalire fino al quinto posto, su un tracciato che lasciava poche possibilità di sorpasso. In gara due invece Cairoli è scattato al comando, sulla KTM SX 350 F ed ha mantenuto la testa della corsa per tutti i venti giri, gestendo il vantaggio sugli inseguitori. E’ la quinta manche vinta da Cairoli sulle otto finora disputate.
Max Nagl, sulla KTM SX 450 F, ha dominato gara uno andando in testa sin dal via. Nagl ha guidato con il suo stile impeccabile ed ha subito impresso un ritmo insostenibile agli avversari. Ha vinto con netto margine. In gara due non è partito altrettanto bene, all’uscita dal cancelletto la moto ha trovato grip e si è un po’ impennata, così al primo passaggio era ottavo. Max ha rimontato ed ha concluso la manche in quinta posizione.
Seconda gara stagionale per Rui Goncalves, che sta di gara in gara migliorando la sua condizione fisica. In sella alla KTM SX 350 F il pilota portoghese ha sentito tutto il sostegno del suo pubblico ed è riuscito stringendo i denti a portare a casa un risultato promettente: undicesimo in gara uno e tredicesimo in gara due.

Cairoli
‘Sono soddisfatto perché comunque è venuta la vittoria in gara due e il podio. Questa è una delle mie piste preferite e se con una buona partenza in gara uno avrei di certo potuto aspirare al primo posto. Però partendo dietro è stato difficile perché la pista dopo la pioggia di ieri era monotraiettoria ed i sorpassi erano quasi impossibili’.

Nagl
‘Gara uno è stata perfetta ed ho potuto guidare in scioltezza anche se questa non è una pista che mi piace molto. Invece non ho fatto una buona partenza in gara due ed ho faticato a prendere il ritmo. Poi nel finale ero anche stanco perché la rimonta costava molte energie. Qui il mio obiettivo era il podio quindi è andata bene’.

Goncalves
‘Sono in sella solo da poche settimane quindi sono contento di questa gara nel mio Paese. Sto prendendo le misure alla MX1 cercando di evitare errori e senza strafare, per cui anche il risultato di oggi non è male’.

In classifica provvisoria di campionato sono leader i due piloti del Red Bull KTM Factory Team, Cairoli e Nagl, distanziati di diciotto punti.

GP Agueda
1. Clement Desalle, Belgium, Suzuki, 22-22—44
2. Tony Cairoli, Italy, KTM, 16-25—41
3. Max Nagl, Germany, KTM, 25-16—41
4. Xavier Boog, France, Kawasaki, 18-18—36
5. David Philippaerts, Italy, Yamaha, 20-13—33
… 11. Rui Goncalves, Portugal, KTM, 10-8-18

Classifica provisoria di campionato
1. Tony Cairoli, Italy, KTM, 179
2. Max Nagl, Germany, KTM, 161
3. David Philippaerts, Italy, Yamaha, 133
4. Steve Ramon, Belgium, Suzuki, 124
5. Clement Desalle, Belgium,  Suzuki, 123
… 20. Rui Goncalves, Portugal, KTM, 24

-

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.