Il Team Red Bull KTM Factory Racing sta lavorando tutto l’inverno per farsi trovare pronto per la stagione2010. Per quello da tanti definito il “Dream Team” ci sarà il massimo impegno per portare a termine l’ambizioso programma di tre anni.
Stefan Everts e Pit Beirer ormai da tre anni stanno lavorando insieme per avere i migliori piloti in KTM sia nel team MX2 che in quello MX1, per riuscire a raggiungere il ‘doppio’ titolo.
Negli ultimi due anni hanno conquistato i lmondiale MX2, nel 2008 con Tyla Rattray e nel 2009 con Marvin Musquin, e nel 2009 anche i secondi posti MX1 e MX2, con Max Nagl e Rui Goncalves.
Con Antonio Cairoli ora in forze al team KTM, con Shaun Simpson (chi era il favorito per vincere il titolo MX2 2009 prima dell’infortunio) ora a posto fisicamente, ed anche Jeffrey Herlings lo squadrone Red Bull KTM si presenta più forte che mai.
Stefan Everts guiderà in Spagna i suoi piloti alla fine di questo mese e la presentazione della squadra ufficiale ci sarà poi a Mantova, in Italia il 6 febbraio.
“Noi andiamo giù in Spagna da mio padre che ha una scuola di motocross,” dice Everts. “Chiaramente noi faremo il nostro meglio per la preparazione dei piloti ed è anche un’opportunità di vedere come ognuno è con la condizione fisica e il feeling con le nuove moto’. Dopo la Spagna correremo lo Starcross a Mantova.”
Rui Goncalves ha passato un po’ di tempo con la sua famiglia in Portogallo, ma ieri è andato in Italia per allenarsi con Antonio Cairoli e fare i primi test. Goncalves è stato molto sfortunato nell’ultimo mondiale MX2 e ha preso subito un buon feeling con il team di De Carli:
“Ho passato un po’ di tempo con il nuovo team e sono molto soddisfatto, anche di allenarmi con Tony,” ha detto Goncalves. “Lui sarà molto veloce quest’ anno, non importa con quale moto sia…. Io ero a Roma alla fine del 2009 e siamo stati spesso insieme. Io mi sento veramente bene con la squadra di De Carli; sono buone persone e mi hanno fatto sentire il benvenuto.”
Con tale ‘lineup’ quest’ anno KTM sarà lo squadrone da battere. Quattro piloti-top: dai campioni MX1 e MX2, più Simpson e Herlings, una squadra molto speciale e sicuramente possono puntare a realizzare il sogno di Everts e Beirer e riuscire a dominare un mondiale che si annuncia molto, molto combattuto.
Il primo banco di prova sarà il circuito bulgaro di Sevlievo, il 4 aprile, e con un po’ di fortuna nella pre-stagione e tanto lavoro, qualsiasi cosa sarà possibile per l’esercito arancione. Vedremo.
Fotografia di Ray Archer